Stiamo caricando

A Modena lettura a puntate di 1984

A Modena lettura a puntate di 1984

1984
Lettura a puntate del romanzo di George Orwell

Otto appuntamenti per addentrarci in uno dei capolavori romanzeschi del Novecento, modello esemplare del genere distopico contemporaneo, in attesa che al Teatro delle Passioni dal 10 al 22 aprile 2018 debutti 1984 allestimento scenico diretto dal pluripremiato regista britannico Matthew Lenton e prodotto da ERT Fondazione. 1984, ridotto per la lettura da Martina Folena, racconta con disarmante semplicità i risvolti più oscuri della contemporanea società di massa. Nel futuro immaginario in cui si colloca la vicenda di Winston Smith si scorgono i tratti inquietanti di un’altra linea temporale, la nostra, caratterizzata da un ambiguo rapporto tra verità e menzogna, da un pervasivo controllo delle informazioni e della loro diffusione. Non per nulla, si chiede lo stesso Matthew Lenton, «in un mondo di costante sorveglianza, giustificata dalla minaccia del terrorismo, quanto è improbabile che le autorità arrivino a controllarci del tutto?».
Dall’11 gennaio al 12 aprile, ERT Fondazione e Biblioteca Delfini, in collaborazione con gli Amici dei Teatri Modenesi, ripropongono dunque una nuova tappa delle loro divagazioni romanzesche, tornando ora al Novecento e alla sua letteratura più scopertamente politica. Sovversione, costrizione, libertà e tradimento delle utopie sono al centro del racconto di Orwell, capace oggi di parlarci ancora con chiarezza e di dare corpo alle inclinazioni più criminose dell’uomo, il piacere di sopraffare e di venire sopraffatto.
Messo in voce da Luca Carboni, Eleonora Giovanardi, Nicole Guerzoni, Stefano Moretti, Aurora Peres, Mario Pirrello e Andrea Volpetti, protagonisti dell’allestimento che curerà Matthew Lenton, la lettura porterà i modenesi a riattraversare direttamente il romanzo orwelliano, in attesa di vedere la sua nuova edizione per la scena.

Scopri tutto il programma delle letture...