fbpx
Stiamo caricando

Art Bonus a favore di ERT

Art Bonus a favore di ERT

In occasione dell’Emergenza Corona Virus e della conseguente chiusura dei teatri di ERT con l’annullamento di molti spettacoli e del Festival VIE, privati cittadini, imprese, associazioni possono contribuire tramite Art Bonus, anche con piccole cifre, a sostegno delle attività teatrali di ERT, degli attori e dei professionisti che ogni giorno ci permettono di andare in scena.

L’Art bonus consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo.


Soggetti beneficiari

Il credito d’imposta è riconosciuto a tutti i soggetti che effettuano le erogazioni liberali a sostegno dell’attività dei Teatri Nazionali così come definiti dal Decreto Ministeriale del 27/7/17 art. 10, come Emilia Romagna Teatro Fondazione, indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica del soggetto erogatore.

  • PERSONE FISICHE ED ENTI CHE NON ESERCITANO ATTIVITA’ COMMERCIALI

Il credito d’imposta spetta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate e nel limite del 15% del proprio reddito imponibile.

Il credito d’imposta maturato deve essere ripartito in tre quote annuali di pari importo. Le persone fisiche e gli enti che non esercitano attività commerciali, fruiscono del credito d’imposta nella dichiarazione dei redditi. La quota annuale non utilizzata può essere riportata in avanti nelle dichiarazioni dei periodi d’imposta successivi, senza alcun limite temporale.

  • SOGGETTI TITOLARI DI REDDITO D’IMPRESA

Il credito d’imposta spetta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate e nel limite del 5/mille dei ricavi annui. Il credito d’imposta maturato deve essere ripartito in tre quote annuali di pari importo ed è utilizzabile in compensazione a scomputo dei versamenti dovuti.


Modalità di versamento erogazioni liberali in forma di Art Bonus e adempimenti

Per poter beneficiare del credito d’imposta le erogazioni liberali devono essere effettuate esclusivamente nei seguenti modi:

  • tramite banca o ufficio postale mediante bonifico intestato a:

Beneficiario: EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
IBAN: IT41I0200812930000003188598
Causale: ART BONUS – Emilia Romagna Teatro Fondazione – Stagione teatrale 2019/2020 dei teatri gestiti da Emilia Romagna Teatro – Codice fiscale o P. Iva del mecenate

 

  • assegno bancario o circolare intestato a Emilia Romagna Teatro Fondazione

Non sarà possibile accettare versamenti in contante in quanto non è garantita la tracciabilità finanziaria.

 

Link al sito artbonus.gov.it – elenco aggiornato delle erogazioni ricevute da Emilia Romagna Teatro Fondazione