fbpx
Stiamo caricando

Master di I Livello in Imprenditoria dello spettacolo: partecipa anche tu!

Master di I Livello in Imprenditoria dello spettacolo: partecipa anche tu!

Sono in corso le iscrizioni per partecipare alla selezione del Master di I Livello in Imprenditoria dello spettacolo, anno accademico 2021-2022, istituito dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. 

Obiettivo del master è formare nuove figure di organizzatori dello spettacolo dal vivo in grado di applicare in modo sinergico conoscenze umanistiche e tecnico-scientifiche alla produzione e distribuzione della musica, del teatro e della danza, alla programmazione di festival e rassegne, al project management, alla ricerca di finanziamenti e sponsorizzazioni, allo sviluppo di strategie di comunicazione e piani di marketing, alla formazione del pubblico.


Il corso si rivolge a candidati in possesso di lauree triennali e quadriennali o titoli equipollenti: Conservatorio, Accademie, Istituzioni straniere equiparate.

L’ammissione è condizionata al superamento della prova di accesso per titoli e colloquio.

A conclusione del percorso formativo, i partecipanti potranno trovare occupazione, con ruoli gestionali e organizzativi, nei campi della produzione, distribuzione e promozione, in enti pubblici e imprese private del settore: teatri, compagnie, festival, istituzioni culturali.

Il corso riconosce 60 crediti formativi e rilascia il titolo universitario di Master di I livello; vede un’offerta formativa di 240 ore di didattica frontale e 80 ore di incontri seminariali; prevede 500 ore di stage presso aziende nazionali del settore (enti lirici, festival, teatri nazionali e circuiti teatrali, centri di produzione, realtà della stabilità diffusa). In alternativa allo stage, per gli studenti che già svolgono attività lavorativa, è prevista la realizzazione di un project work dedicato alla simulazione di un progetto.

La didattica in aula, presso gli spazi del Dipartimento delle Arti (via Barberia 4, Bologna) sarà erogata “blended learning”, in presenza e da remoto. Gli studenti avranno sempre la possibilità di seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite la piattaforma Teams d’Ateneo.  

Periodo: da febbraio a maggio, dal martedì al venerdì. Gli stage in azienda si svolgeranno da giugno a dicembre.


Il Master è diretto dalla prof.ssa Cristina Valenti, la tutor didattica è la dott.ssa Iride Albano.

I rappresentanti delle imprese partner: M° Fulvio Macciardi (Sovrintendente della Fondazione Teatro Comunale di Bologna), Valentina Falorni, Coordinatrice area comunicazione, promozione, scuole e attività partecipate di ERT / Teatro Nazionale).

I docenti: Matteo Casari (Teatro e diplomazia culturale tra oriente e occidente), Lorenzo Donati (Nuove progettualità nella promozione e formazione dello spettacolo), Andrea Maulini (Il Marketing e la Comunicazione), Michele Mele (Produzione e distribuzione teatrale), Roberta Paltrinieri (Industrie culturali e Audience Engagement), Andrea Pignatti (I finanziamenti europei nel settore culturale), Alessandro Pontremoli (Organizzare la danza: produzione, distribuzione, promozione, pubblico), Michele Trimarchi (Economia della cultura).

Bando e informazioni I Sito I Pagina Facebook