Un ballo in maschera
A proposito di questo spettacolo
l Coro “Maria Callas” di Cesena continua il progetto iniziato nel 2003 da Luciano Pavarotti per finanziare il reparto di Terapia Intensiva neonatale dell’Ospedale Bufalini: nell’ambito di questa iniziativa presenta al Teatro Bonci la nuova produzione Un ballo in maschera. Protagonista è il soprano cesenate Raffaella Battistini, allieva del celebre tenore, che vanta ormai una carriera internazionale.
Un nuovo incontro con la grande lirica per una realtà che, unica nella nostra città, mantiene viva la tradizione secolare di produzione operistica basata sui musicisti, sulle voci, sugli apporti artistici che si sono specializzati sul campo nel corso delle stagioni.
La composizione di Giuseppe Verdi si basa sul libretto di Antonio Somma, a sua volta tratto da un testo di Eugène Scribe che faceva riferimento ad una vicenda storica reale: Gustavo III, re di Svezia dal 1771 al 1792, fu ferito da un uomo di corte durante un ballo il 16 marzo, e morì pochi giorni dopo.
L’opera doveva essere rappresentata al Teatro San Carlo di Napoli, ma il soggetto non fu accettato dalla censura borbonica: in pieno clima risorgimentale la storia di un marito che uccide il presunto rivale, niente meno che re, fu considerata troppo oltraggiosa. Verdi introdusse alcune modifiche, trasformando il personaggio nel governatore della colonia di Boston, ma evidentemente non furono sufficienti, se la prima andò in scena il 17 febbraio 1859 al Teatro Apollo di Roma.
Dati artistici
ASSOCIAZIONE “LA POMME – CORO CALLAS”