Stiamo caricando

Teatro Arcobaleno | Laboratori gratuiti di movimento e danza per infanzia e adolescenza

Teatro Arcobaleno | Laboratori gratuiti di movimento e danza per infanzia e adolescenza

settembre 2022 – maggio 2023

Teatro Arcobaleno offre a scuole e istituti di diverso ordine e grado una serie di laboratori gratuiti di movimento e danza ideati e condotti da sei coreografi e coreografe.
I laboratori sono stati messi a punto da artisti e artiste insieme ai partner di progetto e ad alcune figure culturali, educative e sociali che lavorano con infanzia e adolescenza.
Hanno moduli e durate variabili e sono pensati appositamente per le seguenti fasce di età:
3 – 5 anni / 6 – 10 anni / 11 – 13 anni / 14 – 18 anni

Obiettivo: favorire la libera espressione di sé, il dialogo tra differenze, la costruzione di dinamiche di gruppo positive, così da fornire esempi di felice convivenza utili anche a contrastare possibili dinamiche di isolamento e bullismo.

Lavorare con il movimento e la danza permette di dare una nuova centralità al corpo, inteso come lo strumento privilegiato con cui creiamo relazioni significative con le altre persone e con lo spazio. Lo scambio in presenza che avviene durante il movimento recupera inoltre un bisogno fisiologico di relazione, sentito come ancor più necessario dopo il lungo periodo di isolamento determinato dai lockdown.
Infine, la danza è un’esperienza accessibile a chiunque e che tutti e tutte noi pratichiamo nella nostra vita, ma che purtroppo ancora oggi risente di un forte stereotipo di genere, che la vede come una pratica espressiva riservata principalmente alle donne.
Il programma dettagliato dei laboratori sarà disponibile a partire da settembre 2022.


Gli artisti e le artiste

I laboratori di Teatro Arcobaleno verranno condotti da coreografi e coreografe italiani; autori e autrici professionisti, riconosciuti in ambito nazionale e internazionale anche attraverso premi della critica e inviti presso prestigiosi festival internazionali.

Marco D’Agostin

ha presentato i propri lavori a Romaeuropa, OperaEstate Festival, Rencontres Chorégraphiques de Saint-Denis a Parigi, The Place London, Hiroshima Barcellona, ed è stato per due volte tra le Priority Company del network europeo Aerowaves.

Nicola Galli inizia la sua carriera con CollettivO CineticO, collaborando poi con Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Balletto di Toscana Junior, Seoul Institute of the Arts. Vince il Premio Equilibrio e il Premio Danza&Danza come coreografo emergente, il Premio Nazionale Sfera d’Oro per la danza.

Lara Guidetti è direttrice artistica della compagnia Sanpapié. Lavora come coreografa e interprete collaborando con registi come Massimo Navone, Franco Branciaroli, Valter Malosti, Bob Wilson, Giampiero Solari, Marianna Kavalleratos, Jona Boeker.

Camilla Monga
ha presentato i suoi lavori a Biennale Danza di Venezia, Bolzano Danza festival, b.Motion/ Operaestate festival, Triennale Teatro di Milano, Teatro Grande di Brescia, Cango, Fabbrica Europa, Dance Umbrella festival London, CND camping Paris, P.A.R.T.S. Bruxelles, Ick Amsterdam.

Daniele Ninarello ha presentato i suoi lavori presentati in diversi festival italiani e all’estero tra cui Romaeuropa festival e Interplay, Cango, Les Repérages/Danse à Lille, Ammutinamenti, Corpi Urbani, Es.Terni.

Stefania Tansini ha lavorato come danzatrice per Romeo Castellucci, Cindy Van Acker, Simona Bertozzi, Luca Veggetti, Enzo Cosimi, Ariella Vidach, Motus. Nel 2020 porta a compimento My Body, progetto vincitore del bando nazionale DNAppunti coreografici.

Il programma dettagliato dei laboratori sarà disponibile a partire da settembre 2022.


Teatro Arcobaleno è un progetto formativo sulle identità di genere e di orientamento sessuale, espressamente rivolto a infanzia, adolescenza, insegnanti, figure educative, assistenti sociali e studenti dell’Università.
L’obiettivo è di invitare le nuove generazioni – e chi le accompagna nei loro percorsi di formazione – ad accogliere favorevolmente le tante differenze di cui è composta la società, considerandole un valore positivo in termini di ricchezza umana, sociale e
culturale. È un progetto longevo di welfare culturale, giunto alla sua 8° edizione, che mette in dialogo il sistema educativo e formativo con l’espressione artistica e l’ambito sociale in una maniera originale ed effettiva.


Info:
infoteatroarcobaleno@gmail.com