Stiamo caricando

Laboratorio a cura di ZimmerFrei

Laboratorio a cura di ZimmerFrei

Hai dai 16 ai 22 anni e vivi a Bologna?

Per il progetto europeo Atlas of transitions, con il partenariato di ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, ZimmerFrei intraprende un progetto triennale per la realizzazione di un film documentario a episodi: Saga.
Il documentario sarà un ritratto e un’esplorazione della città di Bologna fatto attraverso la collaborazione con giovani abitanti della città: studenti – bolognesi e non –, nuovi abitanti stranieri, giovani appartenenti a famiglie di immigrati di seconda e terza generazione e chiunque abbia adottato Bologna come sua città d’elezione.

Per formare due gruppi di lavoro, ovvero un’équipe tecnica allargata (troupe) e un gruppo di partecipanti attivi al documentario (cast), ZimmerFrei organizza tre laboratori dedicati rispettivamente all’esplorazione sonora (Memoria esterna, 27 novembre – 11 dicembre 2017), alla mappatura geografica (Atlante, marzo 2018) e allo storytelling (Noialtri, ottobre 2018). I laboratori sono sia pratici che teorici: i partecipanti saranno introdotti all’uso creativo delle tecnologie legate alla registrazione sonora, fotografia e video, software di editing audio e video, in modo da rendersi indipendenti nel realizzare materiali propri, in piccoli gruppi e individualmente. 

Memoria esterna è il primo dei tre laboratori e si propone di attraversare alcune zone della città attraverso l’esplorazione personalizzata e la condivisione in piccoli gruppi. Sono previsti 3 incontri collettivi con tutti i partecipanti presso il Teatro Arena del Sole, più altri incontri in piccoli gruppi in orari e luoghi da definire, per un totale di 20 ore.  
L’atelier pratico parte da una breve serie di domande e utilizza la narrazione come raccordo fra storia personale e storia collettiva, esplorando i rapporti di prossimità o distanza con i luoghi frequentati, privilegiando l’evocazione orale e la visualizzazione sonora dei luoghi: cosa si vede di quello che si ascolta? Come si trasforma il racconto del quotidiano in narrazione? Come si passa dalla conversazione informale al racconto compatto? Cos’è un paesaggio sonoro? Cosa rimane sempre invisibile?
Il gruppo di lavoro imparerà a gestire autonomamente diversi tipi di registratori di suono e apparecchi fotografici (dal cellulare alla macchina fotografica ad alta definizione). I materiali prodotti dal laboratorio verranno trasferiti su una mappa sonora e navigabile accessibile attraverso la piattaforma web del progetto Atlas of Transitions.

Atlas of transitions è un progetto vincitore del bando Creative Europe 2017. A Bologna è ideato e promosso da ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione (project leader), in partnership con Cantieri Meticci e il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna.

Informazioni pratiche
Età dei partecipanti: 16-22 anni
Numero partecipanti: max 20
Periodo: 27 novembre – 11 dicembre 2017
Durata: 20 ore
Conduzione: Massimo Carozzi (sound designer) e Anna de Manincor (filmmaker)
Incontri collettivi: lunedì 27 novembre, lunedì 4 dicembre e lunedì 11 dicembre, dalle 16 alle 19, presso il Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna
Incontri in piccoli gruppi: orari e luoghi da definire con i partecipanti (fascia oraria pomeridiana)
La partecipazione è gratuita.

Per iscrizioni:
zimmerfrei.web@gmail.com / gaiaraffiotta@gmail.com / +39 348 7151291 
www.zimmerfrei.co.it