Stiamo caricando

Chroniques

Debutto: Théâtre National de Nice-CDN Nice Côte d’Azur, Nice, 04/06/2025

A proposito di questo spettacolo

Un’esperienza sensoriale e poetica, tra teatro e danza, sulla ricerca dell’immortalità firmata dalla compagnia belga Peeping Tom, artefice di un linguaggio tra i più visionari e incisivi della scena europea.

Cinque figure enigmatiche si muovono in un paesaggio sulfureo, sospeso tra creazione e rovina. Intrappolate in un ciclo eterno, si confrontano con l’idea dell’immortalità, mutando e scontrandosi in un labirinto temporale dove ogni gesto riecheggia nel passato o anticipa il futuro. I corpi sfidano le leggi della fisica, si trasformano, si cercano, rivelando nuove possibilità dell’essere. Un’esperienza sensoriale e poetica firmata dalla compagnia belga Peeping Tom, acclamata a livello internazionale per l’originale linguaggio fra danza, teatro e audiovisivo, per la prima volta ospite a Cesena. In scena, una comunità fragile e ostinata tenta di costruire qualcosa insieme, attraversando metamorfosi sorprendenti in uno spazio instabile, che appare ora come rovina, ora come terreno fertile. Un viaggio ipnotico tra la fine e l’inizio, tra crepuscolo e alba, sotto la guida di Jorge Luis Borges quando scrive: «Tra gli immortali, ogni atto (e ogni pensiero) è l’eco di chi lo ha anticipato nel passato o il fedele presagio di chi, in futuro, lo ripeterà fino alla vertigine».

Consigliato ai maggiori di 14 anni
Durata: 1 ora e 30 minuti
•••
In occasione dello spettacolo a Cesena, la replica di domenica 29 marzo alle ore 16.00 sarà audiodescritta per gli spettatori non vedenti e ipovedenti, grazie alla collaborazione con Centro Diego Fabbri di Forlì, nell’ambito del Progetto Teatro No Limits.

Dati artistici

regia Gabriela Carrizo
in co-creazione con Raphaëlle Latini
creazione e performance Simon Bus, Seungwoo Park, Charlie Skuy, Boston Gallacher, Balder Hansen

assistente alla regia Helena Casas
distribuzione Frans brood productions
produzione Peeping Tom, Théâtre National de Nice -CDN Nice Côte d’Azur
in coproduzione con ExtraPôle Provence-Alpes-Côte d’Azur, Festival d’Avignon, Festival de Marseille, Théâtre National de Marseille La Criée – CDN, Les Théâtres Aix-Marseille, anthéa- Antipolis Théâtre d’Antibes, Châteauvallon-Liberté – SN, la Friche la Belle de Mai – Théâtre Les Salins SN Martigues, KVS – Koninklijke Vlaamse Schouwburg Brussels, Tanz Köln Cologne, Festival Aperto/Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Triennale Milano, Teatre Nacional de Catalunya Barcelona, Torinodanza Festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Le Vilar Louvain-la-Neuve, Centro Danza Matadero Madrid, FOG Triennale Milano Performing Arts festival, La Villette Paris, schrit_tmacher Nederland | PLT, Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
con il supporto di Tax Shelter of the Belgian Federal Government

una produzione di Chroniques • Produzione Emilia Romagna Teatro