Chroniques
Debutto: Théâtre National de Nice-CDN Nice Côte d’Azur, Nice, 04/06/2025
A proposito di questo spettacolo
Un’esperienza sensoriale e poetica, tra teatro e danza, sulla ricerca dell’immortalità firmata dalla compagnia belga Peeping Tom, artefice di un linguaggio tra i più visionari e incisivi della scena europea.
Cinque figure enigmatiche si muovono in un paesaggio sulfureo, sospeso tra creazione e rovina. Intrappolate in un ciclo eterno, si confrontano con l’idea dell’immortalità, mutando e scontrandosi in un labirinto temporale dove ogni gesto riecheggia nel passato o anticipa il futuro. I corpi sfidano le leggi della fisica, si trasformano, si cercano, rivelando nuove possibilità dell’essere. Un’esperienza sensoriale e poetica firmata dalla compagnia belga Peeping Tom, acclamata a livello internazionale per l’originale linguaggio fra danza, teatro e audiovisivo, per la prima volta ospite a Cesena. In scena, una comunità fragile e ostinata tenta di costruire qualcosa insieme, attraversando metamorfosi sorprendenti in uno spazio instabile, che appare ora come rovina, ora come terreno fertile. Un viaggio ipnotico tra la fine e l’inizio, tra crepuscolo e alba, sotto la guida di Jorge Luis Borges quando scrive: «Tra gli immortali, ogni atto (e ogni pensiero) è l’eco di chi lo ha anticipato nel passato o il fedele presagio di chi, in futuro, lo ripeterà fino alla vertigine».
Consigliato ai maggiori di 14 anni
Durata: 1 ora e 30 minuti
•••
In occasione dello spettacolo a Cesena, la replica di domenica 29 marzo alle ore 16.00 sarà audiodescritta per gli spettatori non vedenti e ipovedenti, grazie alla collaborazione con Centro Diego Fabbri di Forlì, nell’ambito del Progetto Teatro No Limits.
Dati artistici
assistente alla regia Helena Casas
distribuzione Frans brood productions
produzione Peeping Tom, Théâtre National de Nice -CDN Nice Côte d’Azur
in coproduzione con ExtraPôle Provence-Alpes-Côte d’Azur, Festival d’Avignon, Festival de Marseille, Théâtre National de Marseille La Criée – CDN, Les Théâtres Aix-Marseille, anthéa- Antipolis Théâtre d’Antibes, Châteauvallon-Liberté – SN, la Friche la Belle de Mai – Théâtre Les Salins SN Martigues, KVS – Koninklijke Vlaamse Schouwburg Brussels, Tanz Köln Cologne, Festival Aperto/Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Triennale Milano, Teatre Nacional de Catalunya Barcelona, Torinodanza Festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Le Vilar Louvain-la-Neuve, Centro Danza Matadero Madrid, FOG Triennale Milano Performing Arts festival, La Villette Paris, schrit_tmacher Nederland | PLT, Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
con il supporto di Tax Shelter of the Belgian Federal Government
