Teatro Nacional São João E.P.E. – Porto, Portogallo
A Primeira Vez – Tiago Correia / La prima volta
Una coppia di adolescenti si apparta in un parco, ma l’appuntamento per un incontro in intimità evolve in un dialogo su altri fronti: lei affronta un primo grande lutto, la morte del padre.
Lui, giovane attivista, la prima grande manifestazione per il clima frutto del suo impegno. Nello scorrere della conversazione, in una situazione che apparentemente è frenata dall’imbarazzo, scopriamo che la loro intimità, il loro rapporto, è un rifugio: entrambi sono di fronte a qualcosa di più grande, che non osano affrontare.
Teatre Nacional de Catalunya SA – Barcellona, Spagna
Dopamina – Daniela Freixas
In un testo che affronta con coraggio e chiarezza un tema complesso come l’impatto della pornografia nelle personalità adolescenti, la diciassettenne Júlia espone in una tesi scolastica la propria esperienza, raccontando come l’immaginario pornografico condizioni le forme del consenso e della relazione. A testimonianza presenta Pau, che rivela un problema del tutto sconosciuto: la disfunzione erettile tra gli adolescenti causata dalla dipendenza dalla pornografia, che porta i teenager ad esplorare i limiti del proprio corpo in una visione distorta. La tesi è che per i meccanismi biologici della dopamina, la pornografia online stia creando individui con una dipendenza chimica dalla violenza.
La Comèdie de Reims, Francia
Au Collège / al liceo – Cédric Orain
In una scuola, un Preside discute con studentesse e studenti richiamati per atti compiuti contro le regole. Sullo sfondo, una società dove gli adolescenti sono vittime e carnefici allo stesso tempo, mentre emergono modelli di comportamento che i protagonisti reiterano, pur subendoli. Ultima scena: un gruppo si ritrova per le prove di una coreografia, in un dialogo in cui emergono conflitti e alleanze. Alla fine, il ballo libera tutti: Prendono posto. Senza scambiarsi un solo sguardo. Mettono il broncio ma ballano. Insieme. Senza preoccuparsi di nient’altro. A poco a poco si rilassano, si divertono e dimenticano se stessi. I loro corpi respirano.
Regole:
Il testo è scritto per giocatori non adulti. Ognuno può decidere da solo se appartiene a questa categoria.
Il copione serve solo come guida e come cassetta degli attrezzi per coloro che lo accettano. La storia esiste quando prende vita e quindi ha un’infinità di forme. Il testo è scritto per un coro di voci, che può essere composto da tre, dodici o qualsiasi altro numero di attori. Non ci sono caratteri, ma il testo può servire come maniglia per crearli.
La detenzione è fissata in una biblioteca, a meno che qualcuno non abbia un’idea migliore. Chi ha soldi e buoni aspirapolvere può riempire lentamente la biblioteca di sabbia, come se fosse il fondo di una clessidra.
Ognuno è libero di cancellare o aggiungere al testo. Tutti sono invitati a modificare il testo per includere il contesto locale, personale e contemporaneo. Versioni del testo o altre reliquie del processo possono essere condivise con le generazioni future in questo dropbox.
Non ponetevi troppo la domanda: cosa avrebbe voluto dire lo scrittore?
Di tanto in tanto ponetevi la domanda: cosa ci guadagniamo da questo testo?
We exist in the present only to the degree that we put our faith in the future.
ERT Italy
Alessando Berti
Le Vacanze. Atto I / Holidays. Act I
Le vacanze è un dialogo nel prossimo futuro. Non così lontano come vorremmo.
In una pianura che l’innalzamento delle temperature ha reso desertica, sopravvivono piccole oasi dentro valli di colline erose. In un bambuseto che ha resistito agli incendi c’è uno stagno minuscolo, alimentato da una delle poche falde ancora attive. Qui, a mollo nel fango argilloso, due adolescenti, Tom e Lao, cercano refrigerio in una giornata torrida. I due ragazzi sono studenti, in vacanza dopo l’Esame. Per combattere l’afa fanno giochi di visualizzazione nei quali immaginano di essere in luoghi freddi, ricordano la loro infanzia, parlano di sé, dei loro amori, dei genitori ormai morti. E aspettano il Performer, un vecchio artista che gira i poderi della zona come unica attrazione rimasta.