Stiamo caricando

Storie di palcoscenico

Storie di palcoscenico

Martedì 16 giugno  dalle ore 19 – in diretta sulla pagina facebook di ERT
CHE COSA PUÒ IL TEATRO?
Storie di palcoscenico
Il 16 giugno, prima vera giornata lavorativa del dopo lockdown secondo le consuetudini teatrali, riaprono i teatri di ERT (scopri QUI il programma) a Modena, Vignola, Castelfranco Emilia, Bologna, Cesena. 
Per chi non potrà essere insieme a noi, l’evento verrà mandato in diretta streaming sui nostri canali social.

Si parte con una riflessione sul valore e sulla funzione pubblica del teatro tenuta dal Direttore di ERT Claudio Longhi.
Segue un reading a cura della compagnia permanente di ERT cui si aggiungono per l’occasione due attrici neodiplomate della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro, con l’accompagnamento di musica per violino dal vivo. Una lettura che raccoglie estratti da quindici diversi autrici e autori, per compiere un viaggio attraverso le potenzialità del teatro, restituendo l’emozione per la scoperta dei linguaggi delle arti performative, con una particolare attenzione al loro ruolo di servizio per la comunità.


testi di Jacques Copeau, Karl Valentin, Paolo Grassi, Pina Bausch, Robert Walser, Ariane Mnouchkine, Bertolt Brecht, Adelaide Ristori, Angelo Maria Ripellino, Jerzy Grotowski, Thierry Salmon, Ennio Flaiano, Julian Beck e Judith Malina, Tadeusz Kantor, Wisława Szymborska
a cura di Claudio Longhi
leggono Simone Francia e Maria Vittoria Scarlattei
musica eseguita dal vivo dal violinista Daniele Iannacone*

 

*Lo streaming verrà trasmesso dal Teatro Bonci di Cesena