Vita Nova
Dopo il progetto SALONEonERT, prosegue la nostra collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino per VITA NOVA una grande festa del libro con un format inedito: 20 lezioni on-line con 24 autori e autrici italiani e internazionali…
In streaming dal Teatro Arena del Sole di Bologna:
• 6 dicembre // 17.30
“Giovani e vecchi” con MATTEO ZUPPI
introduce Lorenzo Fazzini
La pandemia evidenzia il rischio di una frattura tra generazioni: i più giovani vengono colpiti nella loro dimensione di maggior vitalità, lo stare insieme, mentre gli anziani si trovano davanti lo spettro dell’abbandono, o dell’incuria. Nelle parole di una delle voci più autorevoli della Chiesa cattolica, un invito a ricucire il patto generazionale che sostiene il nostro vivere comune.
• 7 dicembre // 18.00
“Paradiso e Inferno” con ROMEO CASTELLUCI
introduce Marco Pautasso
A ridosso del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante, una riflessione su come Inferno e Paradiso siano condizioni esistenziali e non solo materiali, in cui l’uomo di ieri e di oggi continua a ritrovarsi, nel tentativo di allontanarsi da una per abbracciare l’altra.
“Parola e immagine” con FUMETTIBRUTTI
introduce Francesco Pacifico
I fumetti di Josephine / Fumettibrutti giocano con una materia bollente: la vergogna e la frenesia con cui guardiamo al piacere, e il modo in cui giudichiamo vergognoso chi ha desideri diversi dalla norma. Nei Fumettibrutti, l’immagine è sensuale e realistica, sporca e romantica, ma la parola deve dare le istruzioni per un mondo futuro. La parola insegna e il disegno seduce. Una lezione su come dire le cose e come farle vedere.
Tutti gli appuntamenti verranno trasmessi gratuitamente in live streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Salone. Le lezioni saranno poi disponibili anche on demand, a evento concluso, su SalTo+, la piattaforma digitale che il Salone dedica alla sua community.
nell’ambito della vostra adesione al Patto per la lettura di Bologna