Stiamo caricando

Workshop riservato ai docenti con Mauro Salvador e Riccardo Fassone

Workshop riservato ai docenti con Mauro Salvador e Riccardo Fassone

Venerdì 9 aprile 2021, ore 17.30 | Zoom
a partire da The Stage Game
Workshop con Mauro Salvador e Riccardo Fassone

Mauro Salvador e Riccardo Fassone, game designer e docenti universitari, condurranno un workshop in cui scoprire le potenzialità didattiche insite nelle attività di gioco, con la presentazione di alcuni esempi pratici, metodi e suggerimenti utili per implementare la didattica quotidiana con alcuni semplici strumenti presi in prestito dal mondo dei giochi e dei videogiochi.

Nel dialogo con Michele Dell’Utri, della compagnia permanente di ERT, emergerà come il gioco, sia uno degli strumenti individuati per le attività pensate per la fondazione della città del futuro, intesa come costruzione di un nuovo modello di socialità.

L’incontro si terrà online, è gratuito e riservato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Prenotazioni a ufficioscuola@arenadelsole.it

Mauro Salvador studia i processi di ludicizzazione mediale e l’influenza del gioco nella realtà contemporanea. Insegna in diverse Università e alla Event Horizon School. Lavora come consulente per aziende e associazioni interessate a progettare giochi e collabora all’ideazione di esperienze ludiche con il collettivo Dotventi.

Riccardo Fassone è ricercatore all’Università di Torino, dove si occupa di storia e teoria del gioco e di cultura popolare. Ha scritto due libri e diversi articoli e saggi sulla storia del videogioco. Fa parte del collettivo di game design Dotventi.

Dire+Fare=Fondare è parte di Così sarà! La città che vogliamo, un progetto promosso dal Comune di Bologna, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020

www.cosisara.it / Instagram / Facebook