Liebestod El olor a sangre no se me quita de los ojos Juan Belmonte
Storia/e del Teatro III
A proposito di questo spettacolo
Tutto ciò che vediamo è mortale; e quando ci innamoriamo preferiamo essere ciechi.
Angélica Liddell, una delle artiste più potenti e amate della scena europea, la “furia spagnola del teatro”, arriva sul palco dell’Arena del Sole con Liebestod – El olor a sangre no se me quita de los ojos – Juan Belmonte lo spettacolo che ha scosso il Festival d’Avignon 2021.
Scegliendo di adattare Tristano e Isotta, l’opera drammatica dell’adulterio mitico di Richard Wagner, Angélica Liddell opta per una grande storia d’amore impossibile e una composizione lirica molto espressiva.
L’amore e la morte cantano per necessità, e il pubblico è invitato a vivere l’esperienza dell’assoluto. La storia degli amanti, nelle sue versioni musicali e letterarie, è una porta alle emozioni nella sua forma più primordiale. Tra piacere e dolore.
Con Liebestod, o “morte d’amore”, la regista spagnola esplora le tragiche origini del teatro, ma anche della tauromachia, e ci invita a un’esperienza catartica, sacrificale e trascendentale.
Riecheggiando il suo rapporto con il tempo – “Non mi interessa il futuro, mi interessa l’eternità” – Angélica Liddell apre le braccia agli amanti wagneriani, agli animali cacciati e al torero Juan Belmonte.
spettacolo in spagnolo con sovratitoli in italiano
Durata: 120 minuti
Dati artistici
in collaborazione con Aldo Miguel Grompone, Roma
foto di Christophe Raynaud