Stiamo caricando

Progetto speciale - TRENTAF&A! 30 anni di Fanny & Alexander

Fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi De Angelis e Chiara Lagani, la compagnia Fanny & Alexander festeggia i suoi 30 anni. Nel tempo, il gruppo artistico ha realizzato più di una settantina di eventi, tra spettacoli teatrali e musicali, produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne.

ERT/ Teatro Nazionale partecipa al compleanno e presenta a Bologna l’ultimo lavoro dei Fanny & Alexander dal titolo Sylvie e Bruno tratto dal romanzo omonimo di Lewis Carroll, tradotto da Chiara Lagani per Einaudi e la maratona Storia di un’amicizia, progetto liberamente ispirato alla quadrilogia L’amica geniale di Elena Ferrante.
A Modena, invece, l’appuntamento si rivolge al pubblico dei più giovani con OZ: lo spettacolo-game multi-scelta, ispirato a quel magico mondo che tanto è stato centrale nei lavori della compagnia.

TRENTAF&A! è una felice occasione per nutrire e celebrare le collaborazioni artistiche condotte dalla compagnia negli anni e l’importante dialogo il territorio.


Calendario degli spettacoli:

foto di Luigi De Angelis

OZ
11 – 13 febbraio
Teatro Storchi | Modena

Uno spettacolo-game rivolto all’infanzia dove saranno i piccoli spettatori e le piccole spettatrici dotati di telecomando a determinare il destino di Dorothy e dei suoi amici.

Scopri di più sullo spettacolo

foto di Enrico Fedrigoli

Sylvie e Bruno
23 – 24 marzo 
Teatro Arena del Sole | Bologna

Gli attori interpretano diversi ruoli, abitando la dimensione onirica e il mondo reale. Attraverso le categorie visionarie del sogno, lo spettacolo affronta i nodi dell’inconscio singolo e collettivo.

Scopri di più sullo spettacolo

 

foto di Enrico Fedrigoli

Storia di un’amicizia
26 – 27 marzo
Teatro Arena del Sole | Bologna

Dall’opera di Elena Ferrante L’amica geniale, uno spettacolo in tre capitoli, un agone narrativo sull’amicizia tra due donne, sullo sfondo di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni del passato.

Scopri di più sullo spettacolo