Stiamo caricando

Forma Sonata

Performance multimediale

A proposito di questo spettacolo

L’eclettico artista Daniele Spanò torna a VIE dove, insieme a Luca Brinchi, nell’edizione 2016 aveva presentato Aminta. S’ei piace ai lice.

Questo nuovo lavoro crea una connessione tra due differenti forme artistiche: FORMA-SONATA, progetto in cui si intrecciano contemporaneamente la lirica e la videoarte.

Un’opera multidisciplinare che consente di fare un’esperienza di percezione “aumentata” grazie all’interazione tra suono, corpo, video e la voce della soprano Arianna Lanci.

Attraverso l’uso di diversi strumenti espressivi in dialogo tra loro, tra cui le musiche originali di Angelo Elle, Daniele Spanò porta avanti la sua ricerca sul tema del cambiamento climatico e dei suoi effetti iniziata a Venezia in occasione dell’alluvione del 2019, evento che provocò l’innalzamento del livello della laguna.

Confrontandosi con quella retorica che, di fatto, deresponsabilizza dagli effetti della distruzione dell’ambiente, l’artista propone un approccio che avvolge percettivamente il pubblico coinvolgendolo in un percorso immersivo che riflette sul rapporto tra natura ed essere umano.

 


Daniele Spanò
Dopo una formazione da scenografo, inizia l’attività di regista e artista visivo soprattutto nell’ambito della performance e della videoarte. Tra le collaborazioni più importanti quelle con il videoartista Gary Hill per la realizzazione della sua installazione Resounding Arches al Colosseo di Roma e quella con Takeshi Kitano per rappresentare il fermento artistico della città di Roma per un format televisivo da lui condotto dal nome Takeshi’s Art Beat. Dal 2012 al 2015 è consulente artistico per la Fondazione Romaeuropa e curatore della mostra DigitaLife. Le edizioni da lui curate sono state realizzate in collaborazioni con Le Fresnoy – Studio national des arts contemporains e Elektra – BIAN International Art Festival Biennial. Nel 2014 nasce la collaborazione con Luca Brinchi con il quale realizza contenuti multimediali e scenografie per numerosi spettacoli di teatro e danza. Tra i lavori più importanti: Line In the Sand – installazione multimediale al Made in New York – Media Art Centre (New York, 2019). Orbis – video-installazione site-specific al Cafesjian Center for the Arts – Yerevan (Armenia, 2019) prodotta e promossa dall’ Ambasciata Italiana in Armenia. Quello che non ricordo – installazione site-specific al Teatro Valle di Roma, prodotto dal Teatro di Roma progetto celebrativo dell’opera di William Kentridge Triumphs and Laments. Pneuma – Installazione multimediale inclusa nel programma della 58° edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto (2015).

 

Durata: 35 minuti
prima assoluta

local_shipping

In Tournée

2023/2024
dal 20/04/2024 al 21/04/2024

Dati artistici

di Daniele Spanò
drammaturgia video-sonora Daniele Spanò e Angelo Elle
regia, scena, luci e contenuti visivi Daniele Spanò
musiche e sound design Angelo Elle
voce, e selezione del repertorio cantato Arianna Lanci
con Arianna Lanci

cura del movimento: Alessandro Sciarroni
assistenza e coordinamento tecnico: Alessio Troya
in video: Ivan Spanò e Bianca Maria Karpati 
riprese video: Maria de Los Angeles Parrinello e Daniele Spanò
produzione: Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
in collaborazione con: Sagra Musicale Malatestiana
Si ringrazia:
Giulia Pastore
Daniele Davino
RGB light festival
Ostudio Roma

 

 

 

una produzione di Forma Sonata • Produzione Emilia Romagna Teatro