Il buio
Debutto: Teatro delle Moline, Bologna, 05/03/2024
A proposito di questo spettacolo
Santa Rita da Cascia, la religiosa umbra molto venerata in tutto il paese, è la protagonista dell’opera teatrale del grande romanziere mantovano Antonio Moresco, che ne immagina un ritorno nel nostro tempo. La Santa, interpretata dalla torinese Alessandra Dell’Atti, è in dialogo con la Voce dell’autore, cui rivela la verità sulla propria vita precedente all’ingresso in monastero. Il matrimonio, l’assassinio del marito e la morte precoce dei due figli, cui venne così risparmiato l’onere della vendetta per l’uccisione del padre… Una vicenda tragica narrata per lacerti, immersi nell’oscurità, in quel “buio” che è creatore di figure e oggetti e indispensabile fondale di quelle ombre di cui è artefice la nuorese Rita Deiola, performer e ombrista. Buio e luce; ombre, voci e presenze carnali; sacro e profano sono le dicotomie su cui è costruito uno spettacolo drammatico e dolorosamente lancinante.
AVVISO AGLI SPETTATORI
Questo spettacolo si intitola Il buio per tante ragioni, ma anche perché in alcune sue parti sarà sprofondato nel buio. Perciò chiediamo agli spettatori la cortesia di venire vestiti con abiti scuri, perché il loro chiarore e il loro bagliore non rompano la massa del buio, e quindi anche della luce, della luce che c’è dentro il buio e del buio che c’è dentro la luce.
prima assoluta
Attenzione: nello spettacolo vengono utilizzate luci stroboscopiche
Durata: 75 minuti
•••
In occasione dello spettacolo a Bologna, mercoledì 6 marzo al termine della replica presentazione del libro Sacra follia, Luca Sossella Editore – Collana Linea, 2024. Dialogo tra Antonio Moresco, autore e Jonny Costantino, cineasta e scrittore.
Modera Stefano Colangelo, docente del Corso di Prosa e generi narrativi del ‘900 presso l’Università Alma Mater di Bologna.
In Tournée
Dati artistici
fonico Guido Affini/Massimo Nardinocchi
scene e costumi realizzati nel Laboratorio della casa dei Cantieri Meticci
capo elettricista Camilla Mazza
un ringraziamento speciale a Jonny Costantino
produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
foto di Margherita Caprilli