Stiamo caricando

CARNE Focus di drammaturgia fisica

Un esteso focus dedicato al teatro-danza, la cui curatela è affidata a Michela Lucenti, dal 2003 alla guida del collettivo Balletto Civile. Artista associata a ERT / Teatro Nazionale, vincitrice del prestigioso premio nazionale di danza Premio Ada d’Adamo 2024.

Asse portante del focus è la drammaturgia fisica che, pur partendo dal corpo e dal movimento, si compone di diversi linguaggi artistici per arrivare alla stesura di copioni che procedono per parole, suoni, immagini e danza. 

Dal 2022, il progetto si inserisce come rassegna di Danza nei cartelloni di ERT. 

CARNE è un titolo-manifesto, un appello a radicare il pensiero umano nella presenza e nella consapevolezza del peso e del valore della fisicità. Il focus nasce per esplorare le possibilità narrative e interpretative del linguaggio del corpo.

Lo scopo è di portare in luce l’intreccio delle complessità con cui misurarsi nei corpi veri, concreti, combattenti, soli, insieme, in viaggio, in caduta, alla scoperta di intimità rivelate, di umori, di sensi, di comportamenti.
I corpi, nella propria forza e debolezza, sono lo specchio degli enigmi della carne umana.

Nella Stagione 2025/26: Tu non mi perderai mai di Raffaella Giordano con Stefania Tansini, Abracadabra di CollettivO CineticO, Il mondo altrove di Nicola Galli, Asteroide di Marco D’Agostin, Recollection of a falling, doppio programma a firma di Jacopo Godani e Mauro Astolfi/Spellbound Contemporary Ballet, temporale di Silvia Calderoni e Ilenia Caleo, Cari spettatori di Danio Manfredini; creazioni di ex allievi della Scuola Gazzerro tra cui Francesca Cecilia Croce con l’assolo CLAP!, ETU ensemble con Massimo sentimento, Omar Makhloufi con Ceci n’est pas Omar

Michela Lucenti/Balletto Civile è protagonista con la nuova produzione Giocasta e cura l’esito Le Parole del Corpo della Scuola Gazzerro.

Cari spettatori
Teatro Arena del Sole
Sala Thierry Salmon

Cari spettatori

Danio Manfredini / Vincenzo Del Prete / Giuseppe Semeraro
Giocasta
Teatro delle Moline

Giocasta

Michela Lucenti / Balletto Civile
temporale
Teatro Arena del Sole
Sala Thierry Salmon

temporale

Silvia Calderoni / Ilenia Caleo
Recollection of a Falling
Teatro Bonci

Recollection of a Falling

Jacopo Godani, Mauro Astolfi