Stiamo caricando

Prova

Debutto: Teatro Arena del Sole, Bologna, 11/02/2016

A proposito di questo spettacolo

Pascal Rambert è capace di innescare sulla scena reazioni infinite dalle conseguenze inaspettate, creando momenti teatrali di rara intensità. Ne è dimostrazione il recente Clôture de l’amour, cronaca sublime delle ultime fasi della separazione di una coppia. È lo stesso percorso caratterizzato da una semplicità e da una curiosità inarrestabili a spingere Rambert a ricercare, con Prova, un altro momento di grazia, incentrato, questa volta, sul tema della scrittura e della creazione artistica. Gli interpreti sono gli stessi di Clôture de l’amour, Luca Lazzareschi e Anna Della Rosa, assieme a Laura Marinoni e Giovanni Franzoni.

Lo spettacolo è “in forma di equazione priva di incognite”: in una sala prove, Laura (attrice), Anna (attrice), Luca (scrittore) e Giovanni (regista), assistono all’implosione della loro unione artistica. Una macchina implacabile, un gioco dinamico che coinvolge il corpo e sfida il silenzio fra rimbalzi, confidenze, ipotesi, supposizioni, aggressioni, verità e finzioni. E quando finalmente tutto tace, quando l’interprete ha esaurito le ragioni della sua volubilità, crolla sconfitto. È solo in quel momento che l’artista entra in scena.
Per questo testo, Pascal Rambert, direttore del T2G, teatro alle porte di Parigi che lavora sulla creazione contemporanea, è stato insignito del Premio annuale per la letteratura e la filosofia intitolato a Emile Augier. 

Dati artistici

testo, regia e coreografia Pascal Rambert
traduzione di Bruna Filippi
con (in ordine di apparizione) Anna Della Rosa, Laura Marinoni, Luca Lazzareschi, Giovanni Franzoni

scene Daniel Jeanneteau
luci Yves Godin
costumi Pascal Rambert
assistente alla regia Virginia Landi
direttore tecnico Robert John Resteghini
direttore di scenaLorenzo Martinelli
capo elettricista Fabio Bozzetta
organizzazione Stefania Carolina De Leo
ufficio stampa Silvia Pacciarini
scene costruite da Gioacchino Gramolini
nel laboratorio di Emilia Romagna Teatro Fondazione
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione

foto di Luca Del Pia

una produzione di Prova • Produzione Emilia Romagna Teatro