The Forest
Debutto: Teatro Arena del Sole, Bologna, 26/03/2026
A proposito di questo spettacolo
Cristiana Morganti e Claudio Tolcachir mescolano fiabe, riflessioni autobiografiche, danza, riferimenti pop ed echi shakespeariani per una riflessione tragicomica sul tradimento e su ciò che lascia.
Scegliendo di intrecciare storie solo apparentemente distanti fra loro, la danzatrice, attrice e coreografa Cristiana Morganti, erede di Pina Bausch, e il regista e drammaturgo argentino Claudio Tolcachir, realizzano uno spettacolo a quattro mani per esplorare il tema del tradimento e la sensazione di impotenza che ne deriva. La pièce unisce la costruzione narrativa alla poesia del movimento, mescolando fiabe, riflessioni autobiografiche, riferimenti pop ed echi shakespeariani. Come tipico dei due artisti, lo sguardo è sempre ironico e disincantato, attento a cogliere i risvolti tragicomici, a volte grotteschi delle ferite sentimentali.
I personaggi, tutti interpretati da Morganti, appaiono e scompaiono nella suggestiva scenografia di Cosimo Ferrigolo, un collage di scene in cui anche le voci fuori campo interagiscono con la protagonista, dando vita a un luogo emotivo complesso e affascinante, un mondo popolato anche di ombre, fantasmi e visioni. In questo universo variopinto si muovono altri temi, dalla memoria ingannevole alla demenza senile, dalla morte alla possibilità di trasformare il dolore in energia vitale.
prima assoluta
Dati artistici
scena Cosimo Ferrigolo
costumi Nika Campisi
luci Alice Colla
da un’idea di Gaia Silvestrini
produzione Carnezzeria con Theatre de La Ville, Teatri di Pistoia, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Teatro di Genova, Timbre4 Madrid
immagine anteprima di Cosimo Ferrignolo
