Bando di selezione "La magia dell’umano" | Corso di specializzazione per giovani attrici/attori e performer
È online il bando di selezione per il corso La magia dell’umano un percorso di specializzazione per giovani attrici/attori e performer.
Emilia Romagna Teatro Fondazione ERT / Teatro Nazionale realizza l’operazione Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro 2026 – Rif. PA 2025-25397/RER, finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2030 del 09/12/2025.
Nell’ambito della stagione teatrale 2026-2027 e dell’Operazione “Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro 2026”, ERT promuove il percorso formativo gratuito di qualificazione e professionalizzazione La magia dell’umano, a cura della Direttrice Artistica di ERT Elena Di Gioia e del regista Davide Iodice (prog.1).
Il percorso è rivolto a giovani attrici/tori e performer dalla più ampia visione dei linguaggi artistici, con un particolare interesse per la scena contemporanea, con vocazione alla pedagogia, per la regia e la drammaturgia, oltre che per la funzione narrativa e sociale dell’arte, in particolare teatrale.
Il corso si presenta quale prima azione della nuova linea pedagogica della Scuola Gazzerro, sempre più orientata – durante l’imprescindibile trasferimento e/o aggiornamento di conoscenze e competenze – al sostegno della personalità artistica di ciascun allievo e allieva, per rafforzare autorialità, creazione di traiettorie e progettualità artistiche anche autonome.
Tra aprile e ottobre 2026, si alterneranno lezioni con figure altamente significative della scena teatrale con laboratori pratici, incontri e approfondimenti, grazie all’intervento pedagogico di artiste/i, tra cui, oltre a Davide Iodice: Emma Dante, Francesca Della Monica, Raffaella Giordano, Fabiana Iacozzilli, Danio Manfredini, Rossella Menna e Armando Punzo.
Altri interventi saranno affidati a prestigiosi enti del territorio, partner dell’Operazione, quali Fondazione Teatro Comunale di Modena e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Il corso si concluderà con una mise en espace pubblica, che andrà in scena al Teatro delle Passioni di Modena, indicativamente il 22 e 23 ottobre 2026, nell’ambito delle Stagioni Teatrali di ERT.




