Epitaffi scritti sull’aria
In occasione del Giorno della Memoria, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale presenta nell’ambito de Il Teatro di Radio3, a cura di Monica D’Onofrio e Lorenzo Pavolini, Epitaffi scritti sull’aria di Nelly Sachs, in onda martedì 27 gennaio alle ore 20.30 su Rai Radio3.
La regia è affidata a Roberto Latini, con musiche e suoni di Gianluca Misiti e con le voci di Elena Bucci, Roberto Latini, Marco Manchisi, Francesca Mazza e Marco Sgrosso.
Con la voce di Nelly Sachs, poetessa tedesca di famiglia ebraica e Premio Nobel per la Letteratura nel 1966, il linguaggio del teatro e della radio si incontrano per far diventare la parola poetica spazio vivo di risonanza, capace di trasformare la memoria in esperienza condivisa.
Scritti tra il 1943 e il 1946 durante l’esilio in Svezia, gli Epitaffi sono brevi ritratti poetici dedicati a persone reali – amici, conoscenti, figure amate – scomparse nella Shoah. A loro, a cui non fu concessa né una lapide né una sepoltura, Sachs restituisce un nome, una voce, una fisionomia.
La scrittura compone un coro di voci e figure scomparse sotto il peso della tragedia e fa riemergere alla luce ciò che è diventato invisibile.
___
di Nelly Sachs
regia Roberto Latini
musiche e suoni Gianluca Misiti
voci Elena Bucci, Roberto Latini, Marco Manchisi, Francesca Mazza, Marco Sgrosso
produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale



