RADAR Dispositivo di progettazione creativa under 28
RADAR
Dispositivo di progettazione creativa under 28 sulle rotte della Via Emilia
Premesse
In linea con la sua vocazione a mantenere costantemente uno sguardo aperto alle nuove emergenze creative del mondo teatrale, con il desiderio di fare in modo che esse possano trovare un luogo dove crescere in libertà, Emilia Romagna Teatro Fondazione intende promuovere un percorso di mappatura, affiancamento e sostegno per giovani artisti e compagnie del territorio emiliano-romagnolo. Considerando inoltre fondamentale l’attenzione verso il pubblico, al fine di consentire allo spettatore di trovare corrispondenza e coinvolgimento nel suo incontro con la produzione artistica, ERT intende contestualmente affidare ai giovani spettatori delle città che abita la possibilità di selezionare un artista o una compagnia (loro coetanei) a cui offrire l’opportunità di diventare parte della vita produttiva del teatro.
Il tutto permette di mantenere viva un’attenzione verso il nuovo, grazie alla condivisione dei progetti di giovani artisti e delle sensibilità di giovani spettatori, al fine di costruire un sistema di vasi comunicanti aperto alle diverse sollecitazioni che nascono dal territorio.
Destinatari
RADAR è destinato a compagnie e singoli artisti emergenti che operano con finalità professionali nel teatro, nella danza e nella performing art. ll bando si rivolge a tutti i tipi di formazioni: compagnie (associazioni, cooperative… ), gruppi informali, singoli artisti o altro. L’ensemble o singolo artista proponenti dovranno essere under 28 (al momento dell’iscrizione) e tutti domiciliati in Emilia-Romagna. In caso di ensemble la media delle età dei componenti dovrà essere uguale o inferiore a 28.
Giovani Sguardi
RADAR è realizzato in collaborazione con un gruppo di selezionatori composto da Avanguardie 20 30, Konsulta di Trasparenze Festival e Teatro dei Venti e gruppi Under 28 costituiti all’uopo a Cesena, Castelfranco Emilia e Vignola. Il percorso sarà inoltre seguito da un gruppo di osservatori Under 28, guidati da Altre Velocità sulla scorta dell’esperienza del laboratorio Bologna Teatri.
Struttura del percorso
RADAR è un dispositivo di progettazione, un percorso triennale (2018-2020) di formazione, affiancamento e sostegno rivolto ad artisti Under 28 del territorio Emiliano-Romagnolo.
Il percorso intende sostenere i giovani artisti, valorizzandone nel tempo la crescita artistica e progettuale. Per questa ragione, fermo restando il riferimento primigenio alla via Emilia, il primo progetto che verrà presentato potrà subire variazioni anche significative nell’arco del triennio.
1 FASE // Selezione (ottobre – novembre 2018)
Ecco i progetti che hanno superato la prima fase…
(l’elenco segue l’ordine alfabetico)
Titolo progetto | Compagnia |
APPUNTI PER UN TRASLOCO |
Giuseppe Attanasio, Carlo Guasconi, Massimo Scola, Marta Solari, Pablo Solari |
CIAO MAMMA! |
TeatroEbasko: Simone Bevilacqua, Marzia D’Angeli, Martina Giampietri, Domenico Pizzulo |
LE NOTTI DI EMILIA |
Flavia Bakiu, Alessandra Beltrame, Nicolò Collivignarelli, Alice Gera, Nico Guerzoni |
LO STRADONE |
Lorenzo Carpinelli, Iacopo Gardelli |
NON ERA |
TeatroServiDisobbedienti: Federica Amatuccio, Francesca Bertolini, Margherita Kay Budillon, Manuela Davoli, Roberto Durso, Andrea Gianessi, Francesca Nardi |
RADAR PROJECT |
Cecilia Lorenzetti, Cesare Ehr Nanni, Noemi Pellicciari, Francesco Zannuccoli |
RIMINI |
Leonardo Bianconi, Luisa Borini, Leo Merati, Giulia Quadrelli, Chiara Sarcona, Mario Scandale, Francesco Tozzi |
2 FASE // Progettazione (stagione 2018-2019)
Residenza a Villa Pini…
Scopri gli speciali [Radar] Cronache dietro le quinte e i [Radar] video a cura del Laboratorio avanzato di giornalismo culturale di Altre Velocità che ha seguito le residenze artistiche dei vincitori del bando RADAR a Villa Pini.
Scarica il dossier sui progetti.
Il 4 luglio 2019, gli artisti presenteranno a Cesena la progressione creativa del proprio progetto, nella forma da loro preferita (racconto, lettura di parte del testo, semplice restituzione scenica, …). La proposta dovrà durare da un minimo di 20 a un massimo di 30 minuti. Al termine delle presentazioni, i componenti del gruppo di selezionatori Avanguardie 20 30, Konsulta e Under 28 di Cesena, Castelfranco Emilia e Vignola, attraverso una votazione democratica (voto palese) a maggioranza semplice dei singoli selezionatori e insindacabile, sceglieranno e annunceranno i tre artisti e/o ensemble finalisti, che saranno ammessi alla fase di laboratorio.
Ecco i progetti che hanno superato la seconda fase…
(l’elenco segue l’ordine alfabetico)
LE NOTTI DI EMILIA | Flavia Bakiu, Alessandra Beltrame, Nicolò Collivignarelli, Alice Gera, Nico Guerzoni |
LO STRADONE | Lorenzo Carpinelli, Vladimiro De Felice, Iacopo Gardelli |
RIMINI | Leonardo Bianconi, Luisa Borini, Leo Merati, Giulia Quadrelli, Chiara Sarcona, Mario Scandale e Francesco Tozzi |
3 FASE // Vincitori
Si è concluso il progetto RADAR dispositivo di progettazione creativa under 28. Lo spettacolo vincitore – selezionato dalla giuria Giovani Sguardi – è LE NOTTI DI EMILIA di Flavia Bakiu, Alessandra Beltrame, Nicolò Collivignarelli, Alice Gera, Nico Guerzoni e Claudia Russo.
Spettacolo che diventerà una produzione ERT.
Con questa ultima tappa si è concluso il viaggio svolto insieme a tutte le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al bando.
Per noi è stato un onore veder crescere i loro progetti in questi tre anni, grazie!
In questi video potete scoprire i tre percorsi che sono arrivati alla terza fase: LE NOTTI DI EMILIA, LO STRADONE e RIMINI.
Ringraziamo la classe 4 A dell’Istituto d’Arte “A. Venturi” di Modena per avere realizzato i trofei.