Locale, globale, culturale // Raffaele Laudani
La serie di webinar Cosmopolis fa incontrare Dire+Fare=Fondare con sei partecipanti del Laboratorio avanzato di giornalismo culturale e narrazione transmediale condotto da Altre Velocità nell’ambito di Così Sarà! La città che vogliamo, incaricate di condurre conversazioni con figure legate alle istituzioni culturali bolognesi.
L’ospite del terzo appuntamento è Raffaele Laudani, professore ordinario all’Università di Bologna e presidente di Fondazione per l’Innovazione Urbana, che dialoga con Ivana Damiano e Giulia Penta a partire dalle attività di ricerca e intervento di questo importante organo, attraversando temi come le strategie di ripartenza dopo l’emergenza da Covid-19; l’importanza dell’equilibrio tra servizi offerti dalla città ed esperienze ricercate dai cittadini; il rapporto tra abitazione degli spazi ed esigenze di disseminazione culturale. Tra sfide e contraddizioni, esploriamo le complessità amministrative e la vitalità del tessuto socio-culturale bolognese.
Dire+Fare=Fondare è parte di Così sarà! La città che vogliamo, promosso dal Comune di Bologna, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.
www.cosisara.it / Instagram / Facebook