L'occhio del principe - Una scuola per spettatori
Scuola per spettatori in videoconferenza
“L’occhio del Principe” rinascimentale, ovvero il posto in teatro che garantiva la migliore visuale sulla scena, esiste ancora oggi. Non è però una postazione privilegiata da cui guardare quanto piuttosto uno sguardo sensibile, emancipato, attrezzato.
La Scuola per spettatori, è un appuntamento di formazione del pubblico che si propone espressamente di restituire coordinate storiche, attrezzare criticamente lo sguardo e sviluppare la cultura teatrale.
Giunto quest’anno alla sua sesta edizione, L’occhio del Principe è stato sospeso a causa dell’emergenza sanitaria, abbiamo però sentito il bisogno di consolidare il contatto con i partecipanti immaginando una linea alternativa. Nel mese di maggio e giugno verranno infatti trasmessi su Zoom, gli ultimi quattro incontri del ciclo.
- 30 maggio // ore 15
LEO DE BERARDINIS: PER UN TEATRO POPOLARE DI RICERCA
Conduce Marco De Marinis - 6 giugno // ore 15
IL TEATRO CHE CURA: ARTE E DIFFERENZA
Conduce Marco De Marinis - 13 giugno // ore 15
GIOVANNI TESTORI E LA LINGUA DELLO SCANDALO
Conduce Gerardo Guccini con Silvia Mei - 20 giugno // ore 15
NOVECENTO E OLTRE: IL TEATRO DEL DOMANI
Conduce Silvia Mei
Le lezioni hanno una durata di circa un ora, dalle ore 16 alle 16,30 si aprirà il confronto sul tema trattato con eventuali domande da parte dei partecipanti.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria
Info: laboratori@arenadelsole.it
Piattaforma: Zoom (lo staff di ERT è a disposizione per chi avesse necessità di un supporto tecnico per l’accesso alla piattaforma)