Per sempre
Debutto: LAC, Lugano, 22/10/2025
A proposito di questo spettacolo
Il tormentato e segreto amore tra Giovanni Testori e il gallerista Alain Toubas. Alessandro Bandini in uno spettacolo sul desiderio di un amore assoluto e sul bisogno di essere visti e ricordati.
Cartoline, disegni e una fitta corrispondenza epistolare raccontano la struggente storia d’amore tra lo scrittore, drammaturgo, regista e pittore italiano Giovanni Testori e il mercante d’arte e gallerista francese Alain Toubas. Quello fra loro è un amore debordante, a tratti ricattatorio, che rivela un’umanità misteriosa e fragile. A dare voce e corpo alle due anime tormentate è l’attore Alessandro Bandini, recente vincitore del Premio Mariangela Melato per giovani attori, che dona al pubblico un lato inedito della personalità di Giovanni Testori, offrendo la possibilità di rileggere parte della sua opera con uno sguardo nuovo, originale e contemporaneo. La parola testoriana si incarna profondamente in chi la pronuncia e Bandini trasforma questo corpo a corpo in una lotta infinita e insanabile di un essere umano a confronto con le proprie paure, desideri e aspettative. Uno spettacolo sul bisogno di sentirsi amati incondizionatamente, una richiesta viscerale d’amare e un grido per chiedere di non essere dimenticati.
Durata: 1 ora
Dati artistici
dramaturg Ugo Fiore
sguardo esterno Alessandro Sciarroni
coaching Tindaro Granata
consulenza spazio scenico Giulia Pastore
disegno luci Elena Vastano
styling Ettore Lombardi
consulenza musicale Federica Furlani
tecnico luci, audio e video Alessandro Di Fraia
produzione LAC Lugano Arte e Cultura
in coproduzione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, CTB Centro Teatrale Bresciano, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
in collaborazione con Casa Testori, Institut Culturel Italien de Paris, La Corte Ospitale di Rubiera
con il sostegno di Inteatro Residenze, Fondazione Armunia
foto di Masiar Pasquali