fbpx
Stiamo caricando

Cibi Cose Città. Stagione finale

Cibi Cose Città. Stagione finale

Tre nuovi appuntamenti per il format di show cooking in streaming che unisce cucina, teatro e immaginazione della città del futuro. Studentesse e studenti di Bologna, assieme alla compagnia permanente di ERT, si cimenteranno in nuove ricette alla ricerca degli ingredienti per fondare una nuova città, con la speciale collaborazione di alcune realtà associative della città di Bologna. Gli spettacolo digitali vengono trasmessi pubblicamente sui canali social del progetto Dire+Fare=Fondare.

#1
Una pizza per mestiere
Mercoledì 14 aprile // ore 19.00

Show Cooking Letterario con la classe 1G – corso DOC del Liceo Laura Bassi di Bologna, la prof.ssa Lucia Lanzarini e con la partecipazione della compagnia permanente di Emilia Romagna Teatro Fondazione

Nell’ultimo anno ci siamo riscoperti tutti fornai e pizzaioli domestici, abbiamo sperimentato farine, impasti e ricette di cui siamo diventati dei veri e propri professionisti: abbiamo riscoperto un mestiere! Ma quali saranno i lavori della città del futuro?

A partire dai diversi tipi di pizza, studentesse e studenti trattegeranno i caratteri dei mestieri con i quali fondare la città del futuro: mestieri plausibili, immaginabili, ma anche fantastici e inaspettati prenderanno vita anche grazie all’intervento delle attrici e agli attori della compagnia permanente di ERT. Una pizza per mestiere apre la stagione finale di Cibi Cose Città, lo show cooking che riscrive i connotati della città di domani a colpi di cucina.

Puoi rivederlo QUI


Per l’ultima fase, Cibi Cose Città assume un’inedita veste!

Un cohousing culinario per fondare una nuova città

#2
Insalata di condominio?
Suonare Porto 15!
(cohousing culinario per  fondare una nuova città)

Show Cooking Letterario con i ragazzi e le ragazze del laboratorio Drama Gamers, le e gli abitanti di Porto 15 e con la partecipazione della compagnia permanente di Emilia Romagna Teatro Fondazione

Cibi Cose Città sbarca in “esterna”! In occasione della rassegna finale di Così sarà!, il format di showcooking di Dire+Fare=Fondare esplora nuove cucine della città. Ad ospitarci è il co-housing pubblico Porto15 di Bologna, con cui affronteremo il tema dell’abitare, immaginato per la città del futuro. Come può la costruzione di una semplice insalata farsi metafora della fondazione di un nuovo modo di abitare e condividere nella città del futuro?

Puoi rivederlo QUI


#3
A scuola di lasagne. La città si fonda su strati di sfoglia
Domenica 30 maggio // ore 11.00
Trasmesso sulla pagina Dire+Fare=Fondare (è possibile collegarsi anche senza essere registrarsi alla piattaforma)

Show Cooking Letterario con la classe 1A del Liceo Galvani di Bologna, la prof.ssa Carlotta Bendandi  e con la partecipazione della compagnia permanente di Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Cibi Cose Città conclude il suo percorso con una speciale puntata in collaborazione con VSB Bologna – Associazione di Sfogline di Alessandra Spisni. Si ringrazia CiviBO – Cucine Popolari di Bologna.

Studentesse e studenti saranno guidati dal team di Alessandra Spisni nella realizzazione di una classica lasagna bolognese: una vera e propria lezione di cucina, accompagnata da alcuni interventi letterari preparati assieme alle attrici e agli attori della compagnia permanente di ERT. È possibile che la città del futuro debba essere costruita a strati (di sfoglia?), partendo da solide basi (di ragù?) e una grande dose di fantasia?

 

Dire+Fare=Fondare è parte di Così sarà! La città che vogliamo, un progetto promosso dal Comune di Bologna, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020

www.cosisara.it /  Instagram / Facebook