fbpx
Stiamo caricando

Il Mercato di Piazza Grande all'Arena del Sole

Il Mercato di Piazza Grande all'Arena del Sole

Quest’estate l’allestimento del Chiostro e del Foyer del Teatro Arena del Sole di Bologna è a cura di:

IL MERCATO DI PIAZZA GRANDE

Vintage & Design
SecondHand I SecondLove
Inclusione lavorativa I Sostenibilità ambientale

Se ti innamori di un oggetto o di un mobile può diventare tuo!

Il Mercato di Piazza Grande crea lavoro per persone altrimenti escluse, operando nell’ambito dell’economia circolare. Recupera, valorizza e rimette in circolo beni preziosi che altrimenti andrebbero sprecati.
L’obiettivo è quello di creare una società più giusta e più equa.
Il modo in cui scelgono di farlo è prendendosi cura delle persone e delle cose… e delle loro storie.


 
Chi sono? 
Ce lo raccontano…

Bologna, 1993.
Un gruppo di persone con e senza dimora sogna una città dove nessuno è invisibile e costretto a dormire per strada. Per cambiare le cose fondano Piazza Grande, un giornale di strada con cui prendere parola, mettersi in dialogo e smettere di chiedere l’elemosina. Da allora Piazza Grande non si è più fermata, oggi siamo un’associazione e un’impresa cooperativa sociale: chiediamo una società più giusta con i più deboli, costruiamo percorsi di emancipazione, creiamo servizi e posti di lavoro per e con le persone ai margini, e non solo.

Portiamo a Bologna Housing First, il progetto più grande d’Italia, che permette di proporre a chi vive in strada non dormitori, ma case vere, grazie all’alleanza tra proprietarie di casa, istituzioni e operatrici. Continuiamo col servizio mobile ad andare a conoscere chi sta in strada e sentire se vuole aiuto, organizziamo i Laboratori di Comunità, luoghi dove le cittadine si possono incontrare per attività di formazione, cultura o socialità, superando imbarazzi e etichette. Creiamo lavoro di qualità per persone altrimenti escluse, facendo pulizie, sgomberi e al Mercato, dove ogni anno recuperiamo e rimettiamo in circolo 83 tonnellate di oggetti buoni, che altrimenti resterebbero inutilizzati o rischierebbero persino di diventare rifiuti.

Crediamo che la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale siano intimamente connesse, perché sono gli effetti di scelte che partono dal voler prendersi cura, più che dalla ricerca del proprio vantaggio. Così ci impegniamo a creare belle relazioni, a scoprire, ascoltare e valorizzare le persone e le storie degli oggetti. Parliamo al femminile, siamo un po’ strane, accettiamo una mano da tutte.


 
Per informazioni e acquisti:

Via Stalingrado 97/2 – 40128 Bologna
Tel. 051.342328
ilmercato@piazzagrande.it
Potete anche mandare un messaggio su Facebook / Instagram

Il Mercato di Piazza Grande sarà in teatro dal 22 giugno al 29 luglio.


   www.piazzagrande.it