fbpx
Stiamo caricando

Il nuovo fruitore culturale // Roberto Grandi

Il nuovo fruitore culturale // Roberto Grandi

La serie di webinar Cosmopolis fa incontrare Dire+Fare=Fondare con sei partecipanti del Laboratorio avanzato di giornalismo culturale e narrazione transmediale condotto da Altre Velocità nell’ambito di Così Sarà! La città che vogliamo, incaricate di condurre conversazioni con figure legate alle istituzioni culturali bolognesi.

L'ospite dell'ultimo webinar è Roberto Grandi, professore ordinario all'Università di Bologna e presidente dell’Istituzione Bologna Musei,  che dialoga con Martina Ucci e Marta Renda, sul mutamento di prospettiva rispetto ai grandi eventi e sull’accesso delle cittadine e dei cittadini alla cultura, sempre più distribuito e autentico, lontano da un vero e proprio accentramento.  Il nostro modo di visitare le città sta cambiando. Sempre meno, viaggiando in luoghi altri o luoghi nostri, andiamo in cerca del grande evento, dell’irrinunciabile appuntamento dettato dal mainstream. Il nuovo fruitore culturale è piuttosto un cercatore curioso, che vuole conoscere e riconoscere le realtà dei territori. Il futuro dei consumi culturali nelle nostre città sarà forse un mosaico di scelte accurate, in cui domanda e offerta possano specchiarsi, contemplando necessità e interessi sempre più peculiari, destinatari sempre meglio definiti.

Guarda il video

Dire+Fare=Fondare è parte di Così sarà! La città che vogliamo, promosso dal Comune di Bologna, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.

www.cosisara.it Instagram Facebook