fbpx
Stiamo caricando

La scuola ideale con Mario Cucinella

La scuola ideale con Mario Cucinella

Mario Cucinella – Architetto, designer ed educatore – si inserirà nel tema della costruzione della “città ideale” e della “ricostruzione di una comunità”, affrontando nel particolare il tema della progettazione degli edifici scolastici, dove per troppo tempo  si è fatto coincidere il luogo educativo con una norma priva di qualità e tanto meno bellezza.

Venerdì 21 maggio alle ore 19.00 ne parlerà con Chiara Bonfiglioli e Marco Santoro, della classe 5B dell’Istituto Crescenzi Pacinotti Sirani di Bologna. Appuntamento in prima visione su EmiliaRomagnaCreativa e su Dire+Fare=Fondare.

La scuola ideale porta necessariamente con sé tutte le sperimentazioni più innovative riguardanti gli spazi educativi (dall’esperienza Montessori a quella di Reggio Children): spazi aperti alla comunità, dinamici, flessibili e in armonia con il paesaggio urbano, dove luce, colori e il contatto con la natura creino un ambiente ideale dove i ragazzi possano crescere sia intellettualmente che fisicamente. Le scuole come strumenti socio-culturali, dove l’architettura stessa è veicolo di comunicazione e conoscenza per chi la usa, invitando alla condivisione delle esperienze, stimolando e incoraggiando la creatività, l’ingegno, il pensiero critico e la crescita dei ragazzi.

Si ringrazia il prof. Antonio Guerrera
L’incontro è ospitato dalla Biblioteca Natalia Ginzburg di Bologna.

BIO:
Architetto e Designer vincitore di numerosi premi internazionali, è il fondatore dello studio internazionale MC A – Mario Cucinella Architects, nato a Parigi nel 1992, che oggi ha sede a Bologna e Milano. Nel 2015, Cucinella ha fondato il centro di formazione SOS – School of Sustainability. SOS è un’esperienza integrata di educazione, pratica e ricerca volta a costruire una cultura della sostenibilità. Nel 2018, è Curatore del Padiglione Italia alla 16° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia con Arcipelago Italia, mostra-progetto dedicata alle aree interne del Paese. Nel 2017 inizia l’attività di Designer lavorando con aziende italiane di eccellenza e nel 2019 in occasione della Milano Design Week all’interno del Brera Design District, presenta la collezione di design Building Objects ispirata ai suoi progetti di architettura.

Dire+Fare=Fondare è parte di Così sarà! La città che vogliamo, promosso dal Comune di Bologna, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.

www.cosisara.it / Instagram / Facebook