fbpx
Stiamo caricando

L’Isola del Tesoro

L’Isola del Tesoro

Promosso da Fondazione Iris Ceramica Group insieme a Emilia Romagna Teatro Fondazione, L’Isola del Tesoro è un teatro virtuale per regalare stupore e avventura a grandi e piccini. Un viaggio a puntate in una terra lontana, narrato dalle voci e dai gesti degli attori della Compagnia permanente di ERT, alla scoperta di uno dei più avvincenti classici per ragazzi, l’Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson.

L’isola del tesoro, pubblicato nel 1883, è uno dei romanzi di avventura più famosi di sempre e una perla della letteratura per ragazzi.
Lo scrittore scozzese Robert Louis Stevenson inaugurava così, ad appena 33 anni, il proprio ingresso nell’olimpo dei grandi narratori, prima di consegnare al pubblico anche gioielli come La freccia nera e Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.
"Perfetta come un gioco da ragazzi ben giocato", come ebbe a dire Henry James, è la storia del giovane Jim Hawkins e della sua avventura alla ricerca del tesoro nascosto sull’Isola dello Scheletro, testa a testa con l’avida ciurma del capitano Flint che lo aveva nascosto prima di scomparire. Stevenson si avvalse di ricerche bibliografiche approfondite, a partire dai celebri reportage di Daniel Defoe, e la sua piccola epopea divenne l’ispirazione per gran parte dell’immaginario comune intorno all’epoca d’oro della pirateria.
Rocamboleschi viaggi in mare aperto, inseguimenti, perfidi raggiri, scambi di persona, combattimenti e assedi sono i punti di forza di questa lettura rapida e avvincente, a cui danno voce gli attori e le attrici della Compagnia permanente di Emilia Romagna Teatro Fondazione. Un’opera adatta a tutte le età, che fa sentire adulti i bambini e tornare bambini gli adulti.

Fondazione Iris Ceramica Group è proiezione virtuosa delle aziende che rappresenta e della comunità di persone che la animano.
"Mai come ora, afferma Federica Minozzi CEO di Iris Ceramica Group, abbiamo l’opportunità preziosa di sentirci vicini ai nostri cari e, con loro, alla nostra grande famiglia, di incoraggiarne la coesione e di moltiplicare le occasioni di un legame ancor più forte e sentito. Nelle situazioni più insolite c’è la chiave per crescere guardando la nostra vita da un punto di vista differente. È l’occasione per condividere lampi di cultura con la nostra comunità e andare avanti insieme con occhi nuovi".

"Abbiamo abbracciato con convinzione, afferma Claudio Longhi, direttore di ERT, la proposta di un’importante realtà del nostro territorio come Iris Ceramica Group di produrre con la nostra Compagnia permanente la lettura di un testo a cui tantissimi di noi sono affezionati: L’Isola del Tesoro di Stevenson, rendendolo disponibile non solo alle famiglie dei collaboratori di Iris Ceramica Group, che trascorrono a casa queste settimane, ma anche a tutti gli appassionati.

L'Isola del Tesoro rappresenta il primo momento di una collaborazione più ampia che si svilupperà nel corso dei prossimi mesi tra ERT e la Fondazione Iris Ceramica Group, tra i primi ad aderire al nuovo progetto LovERT pensato per il settore dell’imprenditoria al fine di creare occasioni di scambio e contaminazione tra il mondo del teatro e quello dell’impresa.

Ogni giorno, a partire da sabato 28 Marzo, alle ore 14.30, verranno rese disponibili le 14 puntate di 30 minuti su questa pagine e sul canale YouTube di Iris Ceramica Group, iscrivetevi al Canale per ricevere le notifiche di pubblicazione dei successivi episodi.

Il testo sarà recitato dagli attori della Compagnia permanente di ERT Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Michele Lisi, Diana Manea, Paolo Minnielli, Maria Vittoria Scarlattei, Jacopo Trebbi.
Copertina inedita di Michele Benevento

Per rivedere tutte le puntate:


Ai sensi degli Artt. 6, 9, 12 della “Licenza SIAE n. 079 per utilizzazioni online delle opere del Repertorio Letterario OLAF di SIAE”, ERT mette tali opere a disposizione del pubblico per il solo uso privato e personale. E’ vietato qualsiasi diverso atto di utilizzazione delle Opere del Repertorio SIAE (download, reimmissione in rete, ulteriori atti di comunicazione al pubblico, pubblica esecuzione, riproduzione in copie, prestito, noleggio, condivisione con terzi). Per ulteriori informazioni: www.siae.it