fbpx
Stiamo caricando

Passi di donne – Alla scoperta delle partigiane cesenati

Passi di donne – Alla scoperta delle partigiane cesenati

Un’intervista esclusiva a Elide Urbini

Una raccolta di interviste alle donne che hanno fatto la Resistenza a Cesena. 
In occasione della Festa della Liberazione, l’Aquilone di Iqbal e ERT hanno deciso di raccontare la Resistenza femminile narrando le vite e le avventure delle partigiane cesenati, proprio a partire dal testo di Elide Urbini e Orio Teodorani: Donne contro il fascismo. Staffette, partigiane e antifasciste nella lotta di liberazione a Cesena (Il Ponte Vecchio, 2005). 

Elide Urbini dialoga con Michele Lisi – attore della compagnia permanente di ERT – sul valore della memoria e sull’importanza di raccogliere le testimonianze di coloro che hanno sfidato il fascismo. 

L’intervista è la prima tappa dell’esito del laboratorio di lettura ad alta voce rivolto a un gruppo di amatori teatrali che vedrà le partecipanti e i partecipanti, insieme alla compagnia permanente di ERT, restituire al pubblico, virtualmente e a più puntate, i racconti di Resistenza cesenate e delle sue protagoniste. Il percorso Passi di donne – Alla scoperta delle partigiane cesenati sarà fruibile gratuitamente on-line a partire dal mese di maggio e verrà recitato nei luoghi simbolo della città.

Tutto il materiale di questo percorso entrerà a far parte della mappa virtuale del progetto di teatro partecipato Ricordo al futuro.