fbpx
Stiamo caricando

Terzo tempo - passi di teatro partecipato

Terzo tempo - passi di teatro partecipato

Aidoru, con la partecipazione della Compagnia permanente di ERT e grazie all'associazione Livio Neri, incontra giovanissime, giovanissimi e lo sport in un terzo tempo di teatro partecipato, per esplorare come i passi, i gesti, il ritmo e il gioco trovino fondamento comune nelle pratiche teatrali e sportive. 

"Costellazioni, labirinti, foreste e città…
Ogni volta in cui abbiamo immaginato un racconto è sempre affiorato fra queste parole. Poi c’è stato un incontro. Quello con la Livio Neri e il gioco del basket. E agli scenari delle nostre storie s’è aggiunto, così, il campo da gioco.
Costellazioni, labirinti, foreste e città cos’hanno in comune con un campo da gioco? Racchiudono storie, tracciano direzioni piene d’avventura. Sono mondi speciali in cui giocare. Sono luoghi compagni del “c’era una volta”, territori perfetti per far prendere forma a un racconto, per radunarsi, amplificare il reale e mettersi in scena.
Un campo da gioco contiene e nasconde una miriade d’imprese, di aneddoti e di sentimenti così come un palcoscenico. In entrambi nasce forte quel batticuore tipico delle grandi passioni che ti prendono ancora bambino e rimangono tutta una vita.
Aidoru, all’interno, della sua scuolina di teatro e arti sceniche, “Casa di Gesso”, intende esplorare in una serie di incontri con le bambine e i bambini della Livio Neri la pratica sportiva del basket e le sue possibilità teatrali e performative. Lavoreremo con il corpo sull'ampliamento o la riduzione dei gesti, sulla qualità del ritmo
e del suono dei palloni e dei passi, sulla coreografia spontanea creata dalla squadra durante il gioco.
Racconteremo la storia della pallacanestro e dei suoi grandi eroi quando erano ancora bambini: questa sarà la partenza della nostra drammaturgia.
Scopriremo, così, quanto siano vicine le loro storie a quelle di tutti i bambini in campo… a quelle sfide, quelle emozioni e quelle solitudini che tutti noi proviamo davanti a un sogno: il nostro e quello della nostra “squadra del cuore."

Aidoru

 

Scopri di più sul progetto e ascolta la playlist a cura di Vista mare

 

I ragazzi raccontano la storia del loro eroe LeBron James

 

I ragazzi raccontano la storia del loro eroe Michael Jordan

 

I ragazzi raccontano la storia del loro eroe Kobe Bryant


INFO

progetto a cura di Livio Neri, Aidoru e Casa di Gesso
con il contributo di Regione Emilia Romagna, ERCreativa
con il patrocino di Comune di Cesena
in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione - progetto di teatro partecipato
Ricordo al futuro, CRIAD - Centro di Ricerca e Studi per l'Informatica Applicata alla
Didattica - Sezione Coding e Pensiero Computazionale, Uniradio, Vista Mare