fbpx
Stiamo caricando

Un piccolo fatto vero

Un piccolo fatto vero

Laboratorio di scrittura sulla realtà di oggi
La mescolanza tra testimonianze esterne e visione in prima persona genera una sorta di «ritorno al passato» che può ricostruire, frammentariamente, un’esperienza di vita. A partire dalle suggestioni di Edoardo Sanguineti – il titolo stesso prende a prestito una sua locuzione – ERT propone un laboratorio di scrittura interamente condotto in remoto attraverso piattaforme di videochat. Pensiamo che la lettura del tempo presente sia una delle missioni primarie del teatro e della scrittura e abbiamo immaginato un percorso in cinque appuntamenti mirato alla stesura di brevi relazioni di vita quotidiana, cogliendo e analizzando il fatto autobiografico come germe e stimolo vivo per la struttura di una narrazione. Ci è sembrato particolarmente importante farlo ora, in una condizione globale in cui gli equilibri tra il dentro e il fuori stanno mutando, in cui l’esperienza quotidiana è per forza di cose mediata da strumenti tecnici che ristrutturano il nostro abituale schema di relazioni.

Il laboratorio si propone di guidare i partecipanti attraverso la costruzione di un racconto autobiografico dal quale ciascuno possa far emergere la propria più ampia lettura della realtà.
Prenderemo l’arco temporale della giornata trascorsa in casa, dalla mattina alla notte, come terreno di indagine per isolare dei dettagli e sviluppare brevi racconti che dal piccolo fatto vero si riconnettono all’espressione di un sentire collettivo. Il risultato del laboratorio sarà un piccolo mosaico di narrazioni, restituito poi in una lettura ad alta voce a cura della Compagnia permanente di ERT.

Aperto a persone di tutte le età, a chi nutra una curiosità per il mezzo della scrittura e chi desideri mettere a fuoco il proprio sentire attraverso la narrazione, il laboratorio, che ha una struttura interattiva, è organizzato in 4 incontri da 2 ore per un massimo di 10 partecipanti

Conduce il laboratorio Sergio Lo Gatto dramaturg e curatore delle attività culturali di ERT.
Docente a contratto all'Università Sapienza di Roma, è giornalista e critico teatrale, è nella redazione della webzine Teatro e Critica, ha scritto per diverse testate in Italia e all'estero e curato progetti sulla scrittura collettiva nazionali e internazionali.


Iscrizione gratuita all'indirizzo mail: c.pellacani@emiliaromagnateatro.com
Calendario: gli incontri si terranno il mercoledì dalle ore 19 alle ore 21
Inizio previsto mercoledì 29 aprile 
Piattaforma: Zoom (lo staff di ERT è a disposizione per chi avesse necessità di un supporto tecnico per l'accesso alla piattaforma)

Posti esauriti
Grazie a tutti il laboratorio è andato esaurito in pochi minuti. Stiamo cercando di organizzare al più presto una nuova edizione,  per riuscire ad accogliere tutte le vostre domande di partecipazione!