fbpx
Stiamo caricando

Contro la destinazione d’uso // Michela Murgia

Contro la destinazione d’uso // Michela Murgia

Un ciclo di approfondimenti, nell'ambito di Dire+Fare=Fondare, sui temi legati alla città, in cui personalità del panorama culturale italiano propongono prospettive di ragionamento e si aprono alle domande dei giovani coinvolti nel progetto.

Il primo Webinar è Contro la destinazione d’uso con Michela Murgia 
Con la partecipazione di Sofia Colonna Spina e Alessandra Harsan della classe 4NES del Liceo Sabin di Bologna. Si ringrazia la prof.ssa Mirca Buttazzi. In un momento delicato come quello che stiamo attraversando, ma anche sotto la pressione di più ampi mutamenti sociali, a cambiare non sono solo le esigenze delle persone, ma anche le organizzazioni sociali che ne dovrebbero garantire l'espressione. Se cambiano le nostre vite, anche gli spazi delle nostre città dovrebbero essere pensati e organizzati di conseguenza, prevedendo, fin dalla loro progettazione, una struttura in grado di modularsi sulle esigenze e le aspettative delle persone che abiteranno quegli spazi urbani. Un intervento di Michela Murgia, in dialogo con giovani studentesse del Liceo Sabin di Bologna, ragionando sulla filosofia dell'architettura, disegnando una città a misura delle persone, in cui i luoghi vengano immaginati fin dal principio in ascolto di una società che muta.

fotografia di Musacchio, Ianiello & Pasqualini

Guarda il video

Dire+Fare=Fondare è parte di Così sarà! La città che vogliamo, promosso dal Comune di Bologna, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.

www.cosisara.it /  Instagram / Facebook