fbpx
Stiamo caricando

Insegnare / Creare. Stagione finale

Insegnare / Creare. Stagione finale

Metodi, strumenti, spunti e linee di pensiero sulla connessione tra didattica e teatro: prosegue il ciclo dedicato ai docenti. Per l’ultima fase, Dire+Fare=Fondare propone un percorso di avvicinamento al gioco urbano che concluderà il progetto giovedì 3 giugno 2021.

Il primo incontro approfondirà le potenzialità didattiche insite nelle attività di gioco, grazie alla presenza di due game designer e docenti universitari come Mauro Salvador e Riccardo Fassone.

Nel secondo incontro con Marta Cuscunà scopriremo alcune tecniche di drammaturgia e di manipolazione dei pupazzi usate dall’artista nella costruzione dei suoi spettacoli

Il terzo incontro sarà invece con attrici e attori della compagnia permanente di ERT: un modo per prepararci all’evento finale e condividere assieme quanto imparato e sperimentato nel corso di tutto il progetto Dire+Fare=Fondare.

Calendario:
Venerdì 9 aprile 2021, ore 17.30 | Zoom
Workshop con Mauro Salvador e Riccardo Fassone
a partire da The Stage Game

Venerdì 14 maggio, ore 17.30 | Zoom
Workshop con Marta Cuscunà 
a partire da Earthbound, ovvero le storie delle Camille

Venerdì 28 maggio, ore 17.00 | Teatro Arena del Sole
Workshop con la Compagnia permanente di ERT
a partire da La città è nostra! Così è la Bologna che vogliamo, in scena il 4 giugno in Piazza San Francesco e trasmessa online su Dire+Fare=Fondare

Si ritorna in presenza per l’ultimo appuntamento dedicato ai docenti delle scuole di Bologna.
Gli attori e le attrici della compagnia permanente di ERT, assieme al regista Riccardo Frati, accompagneranno i docenti alla scoperta del dietro le quinte di “La città è nostra!”, il gioco spettacolo che conclude l’esperienza di Dire+Fare=Fondare.
Sarà l’occasione per un saluto finalmente in presenza, durante il quale analizzeremo le interazioni tra didattica e teatro sperimentate nel corso del progetto.

Le attività sono libere e gratuite. Le prenotazioni dovranno essere inviate via mail a ufficioscuola@arenadelsole.it 
Comunicare: nome/cognome/scuola di appartenenza/telefono/mail

Dire+Fare=Fondare è parte di Così sarà! La città che vogliamo, un progetto promosso dal Comune di Bologna, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020

www.cosisara.it / Instagram / Facebook