Stiamo caricando

I finalisti del bando RADAR

I finalisti del bando RADAR

Ecco i progetti che hanno superato la prima fase...
(l'elenco segue l'ordine alfabetico)

 Titolo progetto  Compagnia

APPUNTI PER UN TRASLOCO

Giuseppe Attanasio, Carlo Guasconi, Massimo Scola, Marta Solari, Pablo Solari

CIAO MAMMA!

TeatroEbasko: Simone Bevilacqua, Marzia D'Angeli, Martina Giampietri, Domenico Pizzulo

LE NOTTI DI EMILIA

Flavia Bakiu, Alessandra Beltrame, Nicolò Collivignarelli, Alice Gera, Nicole Guerzoni

LO STRADONE

Lorenzo Carpinelli, Iacopo Gardelli

NON ERA

TeatroServiDisobbedienti: Federica Amatuccio, Francesca Bertolini, Margherita Kay Budillon, Manuela Davoli, Roberto Durso, Andrea Gianessi,  Francesca Nardi

RADAR PROJECT

Cecilia Lorenzetti, Cesare Ehr Nanni, Noemi Pellicciari, Francesco Zannuccoli

RIMINI

Leonardo Bianconi, Luisa Borini, Leo Merati, Giulia Quadrelli, Chiara Sarcona, Mario Scandale, Francesco Tozzi

 

RADAR
Dispositivo di progettazione creativa under 28 sulle rotte della Via Emilia

Premesse
In linea con la sua vocazione a mantenere costantemente uno sguardo aperto alle nuove emergenze creative del mondo teatrale, con il desiderio di fare in modo che esse possano trovare un luogo dove crescere in libertà, Emilia Romagna Teatro Fondazione intende promuovere un percorso di mappatura, affiancamento e sostegno per giovani artisti e compagnie del territorio emiliano-romagnolo. Considerando inoltre fondamentale l’attenzione verso il pubblico, al fine di consentire allo spettatore di trovare corrispondenza e coinvolgimento nel suo incontro con la produzione artistica, ERT intende contestualmente affidare ai giovani spettatori delle città che abita la possibilità di selezionare un artista o una compagnia (loro coetanei) a cui offrire l’opportunità di diventare parte della vita produttiva del teatro.
Il tutto permette di mantenere viva un’attenzione verso il nuovo, grazie alla condivisione dei progetti di giovani artisti e delle sensibilità di giovani spettatori, al fine di costruire un sistema di vasi comunicanti aperto alle diverse sollecitazioni che nascono dal territorio.

Destinatari
RADAR è destinato a compagnie e singoli artisti emergenti che operano con finalità professionali nel teatro, nella danza e nella performing art. ll bando si rivolge a tutti i tipi di formazioni: compagnie (associazioni, cooperative... ), gruppi informali, singoli artisti o altro. L’ensemble o singolo artista proponenti dovranno essere under 28 (al momento dell’iscrizione) e tutti domiciliati in Emilia-Romagna. In caso di ensemble la media delle età dei componenti dovrà essere uguale o inferiore a 28.

Giovani Sguardi
RADAR è realizzato in collaborazione con un gruppo di selezionatori composto da Avanguardie 20 30, Konsulta di Trasparenze Festival e Teatro dei Venti e gruppi Under 28 costituiti all’uopo a Cesena, Castelfranco Emilia e Vignola. Il percorso sarà inoltre seguito da un gruppo di osservatori Under 28, guidati da Altre Velocità sulla scorta dell’esperienza del laboratorio Bologna Teatri.

Struttura del percorso
RADAR è un dispositivo di progettazione, un percorso triennale (2018-2020) di formazione, affiancamento e sostegno rivolto ad artisti Under 28 del territorio Emiliano-Romagnolo, nell’ambito tematico del Progetto via Emilia di ERT.
Il percorso intende sostenere i giovani artisti, valorizzandone nel tempo la crescita artistica e progettuale. Per questa ragione, fermo restando il riferimento primigenio alla via Emilia, il primo progetto che verrà presentato potrà subire variazioni anche significative nell’arco del triennio.

GUARDA IL BANDO