Stiamo caricando

A Bologna A Est (e a Ovest) dell'Eden // incontro con Linda Dalisi

A Bologna A Est (e a Ovest) dell'Eden // incontro con Linda Dalisi

Incontro con la drammaturga Linda Dalisi
14 ottobre // ore 18 // Biblioteca Salaborsa – Bologna

A Est di Eden c’è la valle dove Caino andò a crescere la propria progenie. Per John Steinbeck quella valle corrisponde a quella attraversata dal fiume Salinas, in California. Hamilton e Trask: due famiglie diverse per origine e per obiettivi, riunite dalla Storia con la “S” maiuscola. La valle dell’Eden, pubblicato nel 1952, è un’epopea senza tempo che estende il racconto dell’America dalla Guerra civile al Primo conflitto mondiale.

Di questo romanzo-mostro l’Arena del Sole ospita il primo adattamento teatrale. 
Dal 6 al 17 novembre Emilia Romagna Teatro produce lo spettacolo omonimo diretto da Antonio Latella, uno dei maggiori registi a livello europeo.

In occasione di questo appuntamento, ERT raccoglie l’invito della Biblioteca Salaborsa invitando il pubblico di lettori e lettrici ad approfondire il processo di lavoro e rilettura che unisce la pagina stampata e lo spettacolo teatrale. Oltre a un’introduzione sul romanzo e sull’opera teatrale e a una selezione di letture, una conversazione con la drammaturga Linda Dalisi – che insieme ad Antonio Latella ha curato la versione da palcoscenico del capolavoro di Steinbeck – sarà un’occasione per riscoprire personaggi, tematiche e modalità espressive, il complesso e affascinante immaginario di questo grande capolavoro tra letteratura, cinema e teatro.

Ingresso libero