fbpx
Stiamo caricando

Attività nelle scuole

Attività nelle scuole

Tre proposte sperimentali di laboratori digitali per esercitare lo sguardo, procedere con la mappatura delle città esistenti e coltivare l’immaginario che ci guiderà verso la fondazione di una nuova città, condotti dalle attrici e attori della Compagnia permanente di ERT durante un periodo insolito che ha colpito la nostra quotidianità, per continuare a viaggiare stando a casa.


Laboratorio Fare-Viaggiare

Un laboratorio per immaginare e scrivere una drammaturgia di viaggio, un percorso a tappe fra varie città del mondo accompagnato da canzoni, poesie o brevi dialoghi: un modo per viaggiare con le parole e con l’immaginazione. Gli attori guidano gli studenti nell’elaborazione del proprio viaggio ideale, da comporre immaginando un collage di materiali o scrivendo nuovi testi, a partire dai materiali condivisi nel corso del primo incontro. L’attività è dedicata alle scuole secondarie di primo e secondo grado e si compone di due incontri con le classi, stimolando la loro riflessione attorno al tema del viaggio attraverso formati creativi e variegati che sappiano raccontare le peculiarità di un luogo geografico. Gli elaborati finali compongono un archivio di viaggi immaginari

A partire da aprile 2020 Fare-Viaggiare ha incontrato le classi:


    Letture Dire-Viaggiare

Una piccola serie di letture live, dedicata alla classe e aperta all’interazione con gli studenti, di testi tratti dalla grande letteratura di viaggio. Un modo per esplorare il mondo grazie alle parole dei grandi autori, uno stimolo all’immaginazione incentrato sull’osservazione delle città da parte della narrativa e del racconto di reportage.
Dire–Viaggiare propone itinerari alla scoperta dei cinque continenti, attraverso le letture di brani di letteratura di viaggio: da Hesse a Tabucchi, passando per Woolf, Benjamin e tanti altri i ragazzi e le ragazze viaggeranno sulle ali della letteratura tra Bombay e Londra, Kyoto, Lisbona, Sidney, Il Cairo…

A partire da aprile 2020 Dire–Viaggiare ha incontrato le classi:

  • 2G della Scuola Media Farini (IC 12)
  • 3A e 3E della Scuola Media Il Guercino (IC 9)
  • 1B della Scuole Media De Andrè (IC 18)
  • 1AE dell'Istituto Belluzzi Fioravanti
  • 4M del Liceo Artistico Arcangeli
  • 1L del Liceo Fermi


Supporto alla didattica Noi ci siamo!

Gli attori accompagnano le classi durante le lezioni ordinarie, che si tratti della lettura di qualche brano del programma di letteratura che stanno affrontando o di dare voce a qualcuno degli autori che gli studenti hanno incontrato durante l’anno, sostenendo così il regolare prosieguo dell’attività didattica.

A partire da aprile 2020 Noi ci siamo! ha incontrato le classi:

  • 1D, 2D e 3D della Scuola Media Farini (IC 12)
  • 4CC  dell'Istituto Crescenzi – Pacinotti – Sirani
  • 2D, 4E e 5E del Liceo Artistico Arcangeli
  • 4C e 4O del Liceo Copernico
  • 1GSP e 4NES del Liceo Sabin
  •  1Q, 2Q, 2U, 4C e 4S del Liceo Righi
  • 2BM e 3BM dell'Istituto Aldrovandi Rubbiani

Scopri tutti i laboratori di Cosi sarà! La città che vogliamo cliccando qui > https://bit.ly/38wlQE8

Dire+Fare=Fondare è parte di Così sarà! La città che vogliamo, un progetto promosso dal Comune di Bologna, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.

www.cosisara.it /  Instagram / Facebook