CARNE Focus di drammaturgia fisica
Danza / Focus Carne
Un esteso focus dedicato al teatro-danza, la cui curatela è affidata all’artista associata Michela Lucenti, dal 2003 alla guida del collettivo Balletto Civile.
Asse portante del focus è la drammaturgia fisica che, pur partendo dal corpo e dal movimento, si compone di diversi linguaggi artistici per arrivare alla stesura di copioni che procedono per parole, suoni, immagini e danza.
Dal 2022, il progetto si inserisce come rassegna di Danza nei cartelloni di ERT.
Carne è un titolo-manifesto, un appello a radicare il pensiero umano nella presenza e nella consapevolezza del peso e del valore della fisicità. Il Focus nasce per esplorare le possibilità narrative e interpretative del linguaggio del corpo.
Lo scopo è di portare in luce l’intreccio delle complessità con cui misurarsi nei corpi veri, concreti, combattenti, soli, insieme, in viaggio, in caduta, alla scoperta di intimità rivelate, di umori, di sensi, di comportamenti.
I corpi, nella propria forza e debolezza, sono lo specchio degli enigmi della carne umana.
Il programma per la nuova Stagione 23/24 si compone di una molteplicità e varietà di stili e percorsi dai primi passi dell’artista ancora sconosciuto al coreografo/regista affermato: fra personalità internazionali, maestri italiani, talenti emergenti e percorsi dedicati ai territori, il cui l’obiettivo è rendere accessibile il linguaggio della danza, cercando «attraverso la performance una funzione sociale comunitaria condivisa, un coinvolgimento con tutta la cittadinanza attiva anche diversamente abile, alla ricerca di un nuovo teatro fisico popolare».