Nei mesi scorsi, presentando l’attività di ERTonAIR, scrivevamo: «Nasce così ERTonAIR; non un palcoscenico, né un archivio di video teatrali, ma un piccolo spazio di sconfinamento virtuale, di libertà e di interazione on line, una zona di confine tra lo schermo e la scena, un modo “altro” per uscire dalle proprie case, continuando a stare insieme». Nelle settimane in cui il teatro non si poteva dare e si poteva solo pensare, l’arena virtuale di ERTonAIR ci ha permesso di non perdere completamente il rapporto con voi, così come ci ha fatto incontrare nuovi amici e sperimentare nuove modalità di relazione. Oggi, mentre le sale riprendono l’attività, in omaggio al senso di apertura che da sempre contraddistingue la nostra Fondazione, non vogliamo chiudere ERTonAIR. Quello strano interstizio di spazio tempo, in bilico tra assenza e presenza, tra vita e tecnologia, che ci siamo inventati per rispondere alla malattia, quella strana “soglia” che non è teatro, ma che sul teatro si fonda e che il teatro ripensa, continuerà ora, nel nostro nuovo presente, ad accompagnarci, per essere sempre più «senza mura», per non perdere la connessione, per cercare in ogni modo e a qualsiasi costo di dialogare con tutto e con tutti, per dare sempre più respiro alla convinzione che il teatro può concretamente servire per cambiare il mondo.
Formazione
In prospettiva. Dialoghi sul teatro
ERTonSTAGE
La dodicesima notte
Cinemalteatro
Voci da Lingua Madre
La morte della Pizia
Personale di Marco D’Agostin
La mia infinita fine del mondo
Abecedario per imparare a vivere
Il peso del mondo nelle cose
Calendario civile
Primo maggio / Screen saver
Ay, Carmela!
Il Risorgimento e i suoi profeti
ERT per l’8 marzo
Pro-Memoria
2 agosto 1980, le parole mancanti
Ustica quaranta
ERT per il 2 giugno
Cinque sguardi sulla Liberazione
Oltre il palco
ERT in Tournée
Ricordo al futuro
Ricordo al futuro: voci dal mondo
Poesia dai manoscritti
Voce del verbo ricordare
Canto di Natale
Agorà
Vita Nova
Etimologie
Il mondo dopo la fine del mondo
Letture integrali
La coscienza di Zeno
Le tigri di Mompracem
Uno, nessuno e centomila
L’Isola del Tesoro
Scienza e letteratura
Profili
Postcards
Pascal Rambert
Aglaia Pappas
Gabriel Calderón
Alejandro Tantanian
Tiago Rodrigues
Modena racconta
Edmondo Berselli
Gianni Celati
Daniele Del Giudice
Ugo Cornia
Walter Siti / Marco Santagata
Barbara Baraldi
Anna Ferri
MADEinERT
Speciale Pippo Delbono
Speciale Compagnia Arte e Salute
Bajazet – Frank Castorf
Teatro e filosofia
La Repubblica da Platone
Il Simposio da Platone
La guerra del Peloponneso
Operette morali
Stati e Imperi della Luna
Dire+Fare=Fondare
Dire+Fare=Fondare è la conversione digitale delle azioni di teatro partecipato di ERT Fondazione all’interno di Così sarà! La città che vogliamo, un progetto promosso dal Comune di Bologna nell’ambito del PON Metro 2014-2020: nel solco di attività già collaudate negli anni trascorsi e sviluppate nell’ottica della costruzione di un “teatro senza mura”, le iniziative mirate al coinvolgimento delle comunità territoriali di Bologna si cimentano ora con i luoghi e le pratiche del mondo digitale
Podcast per le feste
Che coss’è l’amor
Tre racconti per le feste
Modena Smart Life
Inediti
Vie di fuga – 11 evasioni possibili
Atlas of Transitions Biennale
Performing Resistance
Festa di fine anno
Sogno di una notte prima degli esami
Che cosa può il teatro? Riapertura dei teatri
Storie di palcoscenico
Seminari
Laboratori
EROIonAIR
Un piccolo fatto vero
UNA VOLTA, C'ERA... Anteprima del cartellone 2020/21
Le difficoltà di questo periodo così strano non ci hanno scoraggiato, dopo un iniziale smarrimento, hanno costituito degli stimoli per delle nuove sfide da affrontare, che siamo felici di condividere in un importante momento di passaggio della Fondazione: la presentazione dell’anteprima del cartellone 2020/21 Una volta, c’era… con i nostri abbonati e con i nostri spettatori più fedeli, nella volontà di immaginare e plasmare nuovi mondi che ci permettano di interpretare il futuro che ci attende.
Info: promozione@emiliaromagnateatro.com
EASTER ERT – Pasqua con chi vuoi
In queste settimane abbiamo ricevuto numerosi messaggi di incoraggiamento da parte dei nostri abbonati e dei nostri spettatori più fedeli. Questo ci riempie di orgoglio e testimonia ancora una volta la grande vicinanza tra il nostro teatro e la sua comunità. Per questa ragione abbiamo ideato EASTER ERT – Pasqua con chi vuoi, una speciale sorpresa dedicata alla solida cerchia dei nostri sostenitori. Un modo per trascorrere virtualmente insieme qualche ora nel weekend di Pasqua.
Info: promozione@emiliaromagnateatro.com